La moto e la tecnica > Freni

Panic stop

<< < (3/5) > >>

:
ho fatto delle prove volute su asfalto liscio e bagnato frenando solo con l anteriore:

fin quando sei sul dritto nessun problema, la moto allunga lo spazio di frenata, ma non perdi traiettoria e controllo del mezzo.

se sei in curva (ho provato a bassissima velocita) e freni abs o non sei per terra.

a mio giudizio credo che l abs per la maggior parte dei casi limite da un valido aiuto ad uscire dalle situazioni di emergenza.

Franco:
A me è capitato e senza ABS una moto del genere sarebbe molto più pericolosa: su questo tipo di moto l'ABS non deve essere considerato un accessorio secondo me.

Franco

:
ragazzi scusate ma sul mod- 2001 c'è l'abs?

:
t-shark scrive

--- Citazione ---
ragazzi scusate ma sul mod- 2001 c'è l'abs?

--- Termina citazione ---

NNOO!!! Sul 2001 non c'è ed io, con la mia pantera 2001, non ho mai avuto problemi.  :lol:  :lol:

E' questione di quale stile guida si sceglie; se non si sceglie una guida sempre al limite, se si tengono le distanze di sicurezza, se ci si adegua alla velocità del normale flusso veicolare, se si sorpassano le colonne d'auto a velocità moderata e con attenzione, se si rispetta almeno all' 80% il codice della strada, se si tiene conto delle condizione del fondo stradale, se, se, se ... e tanti altri se, e per ultimo..... se si guida con buon senso (non è una cosa che si mangia!!), l'abs rimane un dispositivo sicuramente di grande utilità ma non indispensabile, come si vorrebbe far credere. Anzi, sono certo che molti automobilisti e centauri sentono aumentare il senso di sicurezza tanto da commettere maggiori imprudenze.

E' giustissimo inventare nuovi sistemi di sicurezza e migliorare quelli esistenti ma sicuramente il miglior optional è la guida prudente.
Pensare sempre che l'indomani si vuol tornare a fare un giro in moto!! :P  :wink:

:

--- Citazione da: "Franco" ---A me è capitato e senza ABS una moto del genere sarebbe molto più pericolosa: su questo tipo di moto l'ABS non deve essere considerato un accessorio secondo me.

Franco
--- Termina citazione ---

Infatti non lo è, e non è disattivabile.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa