La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci
Bixenon
giotek:
Ho letto ieri di un'esperienza di un motociclista che ha installato i fari allo xenon e che....ha trovato delle forze dell'ordine non disposte a chiudere un occhio.
Trascrivo il messaggio di un mio amico:
"La settimana scorsa sono andato a Bologna ecco l'antefatto:
uscita Borgo Panigale io ed altre 2 moto,una di questa aveva montato gli xeno dopo un controllo dei documenti di rito,la moto con gli xeno è stata prima multata,e poi ritirata la carta di circolazione,la pattuglia stessa ha chiamato il carro atrezzi,la moto è stata caricata e portata al deposito di Casalecchio di Reno,io stesso ho accompagnato il povero motociclista al deposito a firmare alcuni documenti e poi me ne sono andato,dimenticavo per ogni giorno che la moto resta in deposito il proprietario al momento del ritiro del mezzo deve pagare un costo deposito giornaliero....azzzzoooooo non dico più nulla."
Questo è l'unico problema che può far desistere dal montare i fari allo Xenon.
Salutassi
Giotek
Ps-magari con lampadeda 5000K si da meno nell'occhio...con le 6000 o peggio con le 8000 è abbastanza facile che il tutore dell'ordine ci butti l'occhio.
salvo709:
volevo precisare che per questo tipo di infrazione, cioè alterazione delle caratteristiche costruttive funzionali (art. 78 cds), "non è previsto il sequestro del veicolo", ma soltanto una multa da € 398,00 e la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione. Presumo che oltre alle lampade non omologate ci sia stata qualche altra infrazione.
peppebivona:
Ciao a tutti,
riprendo la discussione perchè mi interessa montare le lampade allo xeno sulla "fata turchina" (è così che chiamo la mia fjr...) ma non ho trovato nessuna discussione abbastanza approfondita da potermi permettere di lavorarci su senza prendermi dispiaceri !
Mi sapete dire se si risce a montarle senza modifiche alle parabole o se bisogna allargare i fori etc ?
Ancora, per piacere, che lampade motiamo all'anabbagliante ed all'abbagliante ?
Grazie
Peppe
AlexMajor:
--- Citazione da: peppebivona - 10/05/2012, 14:17:42 ---Ciao a tutti,
riprendo la discussione perchè mi interessa montare le lampade allo xeno sulla "fata turchina" (è così che chiamo la mia fjr...) ma non ho trovato nessuna discussione abbastanza approfondita da potermi permettere di lavorarci su senza prendermi dispiaceri !
Mi sapete dire se si risce a montarle senza modifiche alle parabole o se bisogna allargare i fori etc ?
Ancora, per piacere, che lampade motiamo all'anabbagliante ed all'abbagliante ?
Grazie
Peppe
--- Termina citazione ---
Ciao Giuseppe,
guarda meglio nel forum. Mi sembra che si citi la presenza di un kit apposito per la FJR. Ma con queste avvertenze :
1. E' illegale. La moto/macchina deve essere omologata per poter circolare con il Bixenon.
2. Se montate non in modo corretto avrai problemi elettrici (rischi di rimaner per starda).
tutto questo è scritto sul forum, ma onestamente non ti saprei dire i post esatti.
Viceversa ci sono delle lampade della Philips (anche queste citate sul forum) che aumentano notevolmente la visibilità notturna rispetto a quelle della dotazione standard. In più non devi prendere nessun kit (e nessuna probabile multa).
Ciao
Alessandro
scossa:
Quoto quanto scritto da Alessandro, il fari allo Xenon “after market” non sono legali in quanto non omologati. Un discorso è se sono installati di serie un discorso è il post montaggio.
Inoltre le parabole dei fari non sono studiate per riflettere tutta la luce prodotta dallo xenon per cui possono dar fastidio agli altri.
Tieni poi presente che le nostre moto montano lampade H4 quindi a doppio filamento, uno per l'anabbagliante e uno per l'abbagliante, i kit che avevo visto io tempo fa avevano un sistema piuttosto barbaro per il passaggio fra una luce e l'altra. Tieni anche presente che per ogni luce serve una centralina.....
Caro Peppe personalmente lascerei perdere, meglio 2 lampade H4 di ultima generazione e stai tranquillo :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa