Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II  (Letto 22346 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ippica68

  • Visitatore
Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« il: 07/03/2012, 19:17:24 »
Premesso:
Questo topic viene aperto per vedere cosa ne pensiamo dei nostri pneumatici  ;)
Ognuno di noi ha il suo giudizio personale e viene rispettato ed è grazie anche a questo che molti di noi si trovano sempre meglio con i pneumatici.

Cosa ho provato?
Da quando ho la FJR (2001 e 2009 AS) ho messo sotto:
- Avon Storm Raider (buone per i primi 3500km poi inguidabili)
- Angel St (buone fino a 7000km ma dopo mi sono risultate inguidabili sul bagnato)
- Z6 Interact (2 treni fino a 12000 km ottimo pneumatico)
- Z8 con tutte le specifiche (4 treni tutti portati fino a 11000km anche perché di più non mi fido)
- Roadsmart II (primo treno con soli 400 km sotto, montati sotto circa 10gg fà)

Metzeller Z8 con tutte le specifiche, pro e contro:
- Pro - Ottima tenuta in curva e aiuta parecchio visto il peso della motona
- Pro - Sul Bagnato una tenuta eccezionale
- Pro - Si consuma a strati e quando pensi che di essere alla fine ne hai ancora
- Contro - D'inverno non si scaldano manco con l'accendino
- Contro - Ha uno strano consumo d'usura, specie in quella d'avanti, crolla di colpo

Per le Dunlop Roadsmart II ancora è presto ma ho parecchia fiducia in chi le monta da una vita, Kenny, DePo etc etc etc

Michele

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #1 il: 07/03/2012, 20:17:17 »
Allora con 5 anni di vita della motona questi sono quelli che ho montato:
Z6 Metzeler = buona resa kilometrica, buoni sul bagnato, usura normale
Z6 Metzeler interact= Meglio delle Z6 in tutto dalle curve alla stabilita' ma non eccezzionali.
Michelin pilot road 2= Non mi sono mai trovato bene, cambiate dopo 1000 km, quindi non le giudico.
Z8 Metzeler = le migliori, ottime in ingresso e percorrenza curva, ottime sul bagnato,in frenata non si schiacciano e a vibrazioni sono messe bene anche dopo molti km. Quando fa' freddo con queste gomme state a casa.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

ippica68

  • Visitatore
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #2 il: 07/03/2012, 20:28:57 »
Quando fa' freddo con queste gomme state a casa.

Come dicevamo? CARTAVETRATA d'inverno  ;D :D ;)

effepi73

  • Visitatore
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #3 il: 07/03/2012, 21:29:10 »
45000 km in totale con la motona:
8000 km con le Bridgestone di primo equipaggiamento...erano già ovalizzate e quindi non commento;
8000 km con le Dunlop RoadSmart: onestamente non mi sono piaciute: le ho montate prima di partire per un viaggio di 3000 km e si sono spiattellate subito.
9000 km con le Angel ST: i primi 7000 km perfette, dopo non mi sono fidato più.
13000(!) km con le Z8: fantastiche in tutte le condizioni (d'inverno non ho le vostre temperature!) io generalmente cambio a max 10000 km, ma in questa circostanza non mi ero accorto di aver fatto così tanti km.
Gli ultimi km fino a che l'ho venduta ancora con le Z8 e stavolta con la specifica: mi ci sono trovato ancora meglio. Ottime sul bagnato, veloci e sincere a scendere in piega.

Detto questo, ritengo comunque che il giudizio sulle gomme sia assolutamente personale, come le sensazioni che danno le moto!

Lamps!!!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #4 il: 08/03/2012, 11:52:47 »
Allora:
6000 km con le Z6 di primo equipaggiamento, ingiudicabili perche' vecchie di 2 anni;
12.000 km con le Z6 interact, onestissime e sincere;
8.000 km con le Z8: in primavera e fino a 7000 km le migliori fra tutte per tenuta in curva, sul misto, sul veloce, sull'asciutto e sul bagnato: poi nel giro di una settimana cedimento di schianto della anteriore (profilo a V), moto letteralmente inguidabile in qualunque condizione.
14.000 (!) km con le Roadsmart 1: durata strepitosa (al cambio erano ancora integre e guidabili), consumo regolarissimo senza significative deformazioni; prestazioni solo un pelo inferiori alle Z8.
Ultimi 5.000 km di nuovo con le Z8: mi era giunta voce che certe partite del 2010 fossero poco riuscite ed ho volutio concedere una prova d'appello...  per adesso vanno alla grandissima, per la durata vediamo (al momento l'usura e' ok).
A meno che queste Z8 non mi diano convincenti risultati di durata e di gradualita' di consumo (comunque non ci conto piu' di tanto), il prossimo treno sara' Roadsmart 2.
Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #5 il: 08/03/2012, 17:24:38 »
I miei primi 22000km:

Z6 di primo equipaggiamento,8000km erano dure perchè vecchie e comunque non mi sono piaciute profilo troppo "piatto" e moto poco maneggevole.

Michelin PR3 , percorsi circa 11500 km con viaggio a capo nord carichi in due, gomma di grande affidabilità, tenuta in condizioni umide e bagnate, maneggevolezza e per le mie andature non così imprecisa come dicono.

Attualmente ancora PR3 da 2000 km, le Roadsmart le avute sulla vecchia moto,ottime, e vorrei montare le RoadsmartII come prossime gomme sulla FJR.
« Ultima modifica: 08/03/2012, 17:54:57 da Mapo »
Marco e Marina

ippica68

  • Visitatore
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #6 il: 08/03/2012, 17:30:44 »
Michelin PR3 , percorsi circa 11500 km con viaggio a capo nord carichi in due, gomma di grande affidabilità e tenuta in condizioni umide e bagnate per le mie andature non così imprecisa come dicono.

 :D :D ;D ;D ;D ;) ;) ;) ;)

Ci credo, non avevate un amico dietro di voi che vi mandava a quel paese per l'acqua che alzano i vostri pneumatici? hihihihihihihi  ;D ;D ;D

Io ho mandato a farsi un giro l'amico Floriano, ero dietro di lui sotto un mega temporale e oltre a quella che scendeva prendevo la sua..

Comunque lo vedevo pure io ottimo pneumatico quello della michelin

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #7 il: 08/03/2012, 17:33:32 »
Appena comprata usatala FJR con appena 5000 km aveva montate le Metzeler M3. Fantastiche come grip ma inadatte alla nostra motona. Dopo 3000 km la posteriore era finita.
Montate le Z6 normali fino a 13000 km senza infamia e senza lode.
Da 13000 a 24000 Z6 interact senza specifica, fantastiche le gomme adatte alla motona giusto compromesso tra grip e durata, ottime sul bagnato e sulle strade umide e a volte innevate della Lucania.
Da 24000 a 37000 ancora Z6 interact con specifica, maggior durata della posteriore.
Da 37000 a 44000, quando l'ho venduta, Dunlop Roadsmart, come le Z6 interact ma ancora più fluide ed intuitive e causa la forma a "pera" la moto sembrava più leggera.
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

chirone74

  • Visitatore
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #8 il: 08/03/2012, 21:35:20 »
io ho appena montato un treno di avon storm st ultra
nella mia carriera motociclistica sono state le migliori scarpette che abbia mai montato (la prima serie, non bimescola)
ci andai a caponord e furono perfette in ogni situazione, ho ancora il posteriore in garage per ricordo
ora ho percorso poche centinaia di km e con le strade invernali non posso ancora espimermi
spero che mi daranno le soddisfazioni di quando le montai, nel lontano 2009

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #9 il: 08/03/2012, 22:12:39 »
Prima della fjr ero cliente esclusivo " Michelin "..... ma si parla di moto sportive !

Adesso fjr..... Bridgestone primo montaggio, Pirelli Angel, Dunlop Roadsmart due treni.
Non ho dubbi...... Continuerò con le Dunlop, secondo la mia guida e la mia testa sono le migliori, quelle che mi danno maggior fiducia e senso di affidabilità anche sull'estremo.... Non guardo la durata, ma il senso di sicurezza !

Prima di partire per l' Alpen Tour..... Monterò le nuove...... le  * 2 *...... Penso che avrò modo di testarle bene........ Specie sui fianchi......!
* il maestro *

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #10 il: 08/03/2012, 22:16:09 »
 :D Fai il bravo ;)

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #11 il: 09/03/2012, 14:50:06 »
:D Fai il bravo ;)







Guarda che ti aspetto..... non puoi mancare.....!
Ho incaricato Filippo di farti minacciare..... quindi se non  verrai farai una brutta fine.....!
Se il problema è tua moglie...... gli telefonerò io per convincerla.....!

Amico mio ci conto...... fai il possibile, credo che sarà tutto pane per i nostri denti.....!!!

Fa cadere il cacciavite e parti..... ti aspetto.....!

Ciao Gianni
* il maestro *

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #12 il: 09/03/2012, 21:56:32 »
 :D Caro Lido e sempre un piacere e tu lo sai vedrò come si mette con il lavoro ti saluta Mariantonietta che leggendoti e scoppiata a ridere ciao e a presto ;)

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #13 il: 10/03/2012, 21:46:05 »
Ciao Mariantonietta........ E firma stò permesso a tuo marito...... Ti prometto che lo terrò sotto controllo...... Non mi farò superare, non lo farò scappare....!!!  E a fine giro lo consegnerò a Filippo e Vito che lo riporteranno a casa....!!!
Fidati @

Un abbraccio a te e i tuoi bimbi da me Antonella e Jessica

Ciao   Lido
* il maestro *

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #14 il: 10/03/2012, 22:17:58 »
 :) Ciao Lido ricambio i saluti ,a Gianni li firmo la licenza ma poi sarà lui a valutare in base ai suoi impegni se potrà o no,ciao a presto un bacio a Jessica e Antonella  :)

ippica68

  • Visitatore
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #15 il: 11/04/2012, 07:45:36 »
Eccomi qui a fare un report tutto mio su come "vedo" le dunlop roadsmart II dopo 4000 km

Si tratta di un pneumatico molto particolare, esprime una guida molto tecnica e non si trova proprio benissimo su gli asfalti disastrati.

Pro:
- va subito in temperatura
- tiene la strada in maniera ottimale con ogni meteo
- in piega rende qualcosa in più delle Z8 specie nel misto stretto

Contro:
- in accelerazione violenta patisce la pressione "sculettando"
- nei "rattoppi" stradali non si adatta facilmente

Una bella gara tra questi due tipi di pneumatici, Z8 e Roadsmart II ma alla fine mi ritengo molto soddisfatto di entrambi ma rimetterò i secondi... eppoi la Dunlop segue meglio i clienti nelle domande e risposte

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #16 il: 15/04/2012, 12:56:44 »
A breve devo cambiare le gomme, ma ho un dubbio: non so se continuare con le Z8 o se provare le DUNLOP roadsmart 2. Visto che quelle che ho sotto ora è il secondo treno di Z8 e non ha reso come il primo treno (non ancora 8000 km e anteriore finita), leggendo qui chi le ha provate sono tentato dalle dunlop.
Vedremo prossimamente.
ciao

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #17 il: 15/04/2012, 13:17:42 »
Hanno pochi tifosi, ma io sono tra quelli: Michelin Pilot Road III, secondo me un'ottima gomma per sicurezza (specie sotto l'acqua, chiedere a chi ha seguito il...motoscafo!), durata (cambiate a 11mila, ma ne poteva fare ancora un bel po') e maneggevolezza.
Se invece volete correre, Z8 o Roadsmart II.
Lamps

mardok76

  • Visitatore
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #18 il: 15/04/2012, 13:33:10 »
Hanno pochi tifosi, ma io sono tra quelli: Michelin Pilot Road III, secondo me un'ottima gomma per sicurezza (specie sotto l'acqua, chiedere a chi ha seguito il...motoscafo!), durata (cambiate a 11mila, ma ne poteva fare ancora un bel po') e maneggevolezza.
Se invece volete correre, Z8 o Roadsmart II.
Lamps
anch io ho le PR3 ottima gomma anche per me io viaggio solo ed hanno già 13000km quando le cambierò sicuramente le rimonterò ;)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #19 il: 15/04/2012, 16:08:24 »
Eccomi qui a fare un report tutto mio su come "vedo" le dunlop roadsmart II dopo 4000 km

Si tratta di un pneumatico molto particolare, esprime una guida molto tecnica e non si trova proprio benissimo su gli asfalti disastrati.

Pro:
- va subito in temperatura
- tiene la strada in maniera ottimale con ogni meteo
- in piega rende qualcosa in più delle Z8 specie nel misto stretto

Contro:
- in accelerazione violenta patisce la pressione "sculettando"
- nei "rattoppi" stradali non si adatta facilmente

Una bella gara tra questi due tipi di pneumatici, Z8 e Roadsmart II ma alla fine mi ritengo molto soddisfatto di entrambi ma rimetterò i secondi... eppoi la Dunlop segue meglio i clienti nelle domande e risposte

Dopo 2.000 Km con le dunlop II condivido pienamente quanto da te scritto ma non posso fare un confronto le Z8 perchè non le ho mai provate, le nuove roadsmart sono sicuramente delle ottime gomme ma più orientate però alla guida sportiva che al confort, prima montavo le pirelli che assorbivano sicuramente meglio le asperità, per essere promosse pienamente devo prima vedere per quanti km mi accompagneranno, un lampeggio.
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

ippica68

  • Visitatore
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #20 il: 15/04/2012, 19:28:22 »
Hanno pochi tifosi, ma io sono tra quelli: Michelin Pilot Road III, secondo me un'ottima gomma per sicurezza (specie sotto l'acqua, chiedere a chi ha seguito il...motoscafo!), durata (cambiate a 11mila, ma ne poteva fare ancora un bel po') e maneggevolezza.
Se invece volete correre, Z8 o Roadsmart II.
Lamps

Per me quelle sono "scarpette" eccezionali ma alzano un pò troppa acqua a chi sta dietro e qui ci sta anche un bel "chisenefrega" però visto che io la tuta antipioggia non la posseggo  ::) :-[ (avrò scritto bene posseggo? mah!!  :( ??? ) dietro di te non ci sto più, già discuto di mio da solo quando sono sulla moto mi manca farti i gestacci  :D :D ;D ;D ;) ;) specialmente la prossima estate.. anche se al seguito abbiamo "L'uomo del Sole"  8) 8)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #21 il: 16/04/2012, 22:58:32 »
Hanno pochi tifosi, ma io sono tra quelli: Michelin Pilot Road III, secondo me un'ottima gomma per sicurezza (specie sotto l'acqua, chiedere a chi ha seguito il...motoscafo!), durata (cambiate a 11mila, ma ne poteva fare ancora un bel po') e maneggevolezza.
Se invece volete correre, Z8 o Roadsmart II.
Lamps

Per me quelle sono "scarpette" eccezionali ma alzano un pò troppa acqua a chi sta dietro e qui ci sta anche un bel "chisenefrega" però visto che io la tuta antipioggia non la posseggo  ::) :-[ (avrò scritto bene posseggo? mah!!  :( ??? ) dietro di te non ci sto più, già discuto di mio da solo quando sono sulla moto mi manca farti i gestacci  :D :D ;D ;D ;) ;) specialmente la prossima estate.. anche se al seguito abbiamo "L'uomo del Sole"  8) 8)

 :)  ;)
Lamps


Gorangsi

  • Visitatore
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #22 il: 07/05/2012, 12:42:19 »
domani verso le 18 h monto le mie prime

METZELER Z8 Interact

davanti con la G e dietro la C

pero a Padova il più baso costo che o trovato con montaggio e maledeti 325 euro ......

Trieste 280 meno ive perche ho passaporto croato ...cca 245 eur.....

pero non riesco a tornare a trieste ( spunta il fero dalla goma posteriore )


Pirelli Diablo Rosso II

erano montate 150km prima che ho preso la motona ...e ho percorso 7000 km (da 3.01.2011), ieri tornando da Umago (CRO)- A4 -PD la goma in centro comincaiava a brilare (armatura di fero in gomma)...

non poso dire niente perche sono le prime come anche la FJR 1300...adesso provo le Z8  e doppo se servira le sput.... le Pirelli

grazzie molto per i commenti mi hanno aiutato molto a schegliere il modelo !
GRAFIE A TUTTI

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #23 il: 07/05/2012, 13:26:25 »
Hanno pochi tifosi, ma io sono tra quelli: Michelin Pilot Road III, secondo me un'ottima gomma per sicurezza (specie sotto l'acqua, chiedere a chi ha seguito il...motoscafo!), durata (cambiate a 11mila, ma ne poteva fare ancora un bel po') e maneggevolezza.
Se invece volete correre, Z8 o Roadsmart II.
Lamps
anch io ho le PR3 ottima gomma anche per me io viaggio solo ed hanno già 13000km quando le cambierò sicuramente le rimonterò ;)

allora io sono l'unico che ci ha fatto 7500 km.

io non mi ci sono trovato bene si sentono troppo scivolare in piega e quindi non guido
tranquillo
poi troppi pochi km 7500 sono veramente pochi con le pr2 ne ho fatti 11000.
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Z8 Roadtec Interact Vs Roadsmart II
« Risposta #24 il: 07/05/2012, 13:47:38 »
domani verso le 18 h monto le mie prime

METZELER Z8 Interact

davanti con la G e dietro la C

Ciao Goran, la Z8 anteriore non ha specifica G: fai attenzione magari che non si tratti delle Z6 Interact.
Lamps

Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red