Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Quotazioni mono e kit vari FG  (Letto 20339 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 11/01/2011, 23:36:29 »
ciao a tutti
stamattina è arrivato un bel pacchettino dalla germania









appena ho un po di tempo lo monto poi proviamo,non vedo l'ora.
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 12/01/2011, 06:30:23 »
Citazione da: "bobobest"
ciao a tutti
stamattina è arrivato un bel pacchettino dalla germania
appena ho un po di tempo lo monto poi proviamo,non vedo l'ora.


Complimenti,sentirai tra le mani un'altra moto.Se per te non è un grosso problema ti chiedo se mi puoi trascrivere la sigla stampigliata sulla molla del mono.
Ottima cosa avere la regolazione del freno in compressione separata per alte e basse velocità,dopo un po di "giuste" prove....sentirai la moto camminare sul velluto indipendentemente dal fondo stradale!!!

Lamps

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 12/01/2011, 07:40:59 »
sulla molla ce scritto cosi 59/59 120-165
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 12/01/2011, 10:34:27 »
Bello il pacchettino Roberto...ottimo acquisto :wink:  :wink:  :wink:

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 12/01/2011, 13:59:54 »
MI si complimenti per l'acqiusto mi saprai dire ciao
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 12/01/2011, 17:34:06 »
Complimenti davvero per la scelta. Facci sapere le tue impressioni.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 12/01/2011, 18:14:53 »
Citazione da: "bobobest"
sulla molla ce scritto cosi 59/59 120-165


Grazie di questa tua disponibilità.

59/59 =  molla cilindrica con diametro interno 59mm (il diametro filettatura del corpo mono è 52)

120 = K 120 Newton/mm = 12,23 Kg/mm..strano...è una molla leggermente più morbida dell'originale con il precarico nella posizione Hard.

165 = Lunghezza della molla non compressa (in mm).

Praticamente sto usando il tuo stesso mono (senza regolazione del freno in compressione) e la molla 130 ( 13,25 Kg/mm,l'originale è da 124 N/mm,12,64 Kg/mm)che mi sembra ottima con la guida a solo ma ho l'impressione che sia inadatta per caricare la moto con 4 valige ed in coppia.Stavo infatti pensando di provare a montarci la 140 che ho in garage.Riconfermandoti che hai comprato un SIGNOR mono mi farebbe piacere di leggere le tue impressioni con la moto un po carica ed in 2.Se può o ti può interessare le mie impressioni con la 140, quando la monterò ti farò sapere.
Un salutone

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 13/01/2011, 13:31:36 »
Ciao Giotek ,allora secondo te loro,dandogli tutti i dati peso da solo in due piu bagagli,anno montato una molla un poco morbida.
tu che dici di fare ?
ancora non sono riuscito a montarlo spero la prossima settimana poi di diro le mie impressioni.
un saluto bobobest

magari in primavere faccio un saltino da te cosi mi insegni un po di trucchetti per la regolazione.
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 13/01/2011, 20:03:55 »
Citazione da: "bobobest"
Ciao Giotek ,allora secondo te loro,dandogli tutti i dati peso da solo in due piu bagagli,anno montato una molla un poco morbida.
tu che dici di fare ?
ancora non sono riuscito a montarlo spero la prossima settimana poi di diro le mie impressioni.
un saluto bobobest

magari in primavere faccio un saltino da te cosi mi insegni un po di trucchetti per la regolazione.


Ciao a te,
la cosa che più conterà sono le tue impressioni,i miei discorsi rimangono tali.
Ho solo preso atto che la molla che ti hanno fornito ha un K di valore leggermente minore rispetto a quello fornito dalla molla di serie con il precarico in posizione Hard.Come risulta dalle specifiche tecniche il mono della Ohlins per Fjr 1300 2006-2010 viene fornito (come standard) con molla 130.Pensavo che anche Wilbers fornisse la 130 specialmente dopo avergli indicato il tipo di uso del mezzo ed il peso "umano".Tu provalo così,magari ne rimani soddisfatto,ogniuno ha i suoi gusti ed il suo modo di guidare.

Cercando di avvicinarmi al gioiello che hai comprato stasera sono passato da Simone (il mio spacciatore di mono Fg) ed ho fatto installare il precarico idraulico.Quello prodotto da Fg è realmente di pregevole fattura ed è molto bello.E' impensabile di stare a smanaccare con la chiave per regolare il precarico in situazioni molto differenti.

Io non ho niente da insegnare,io non sono nessuno,se passi da Firenze facciamo un giro insieme e due chiacchere a tavola.Se vuoi posso,in modo semplice e chiaro illustrarti come farei io per cercare di avere il meglio da un mono come il tuo (freno in compressione per alte e basse velocità separati).Questo sarebbe il mio modo di operare nella tua situzione,non è detto l'unico od il migliore..semplicemente il mio.

Un abbraccione

Giotek



Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 13/01/2011, 21:12:11 »
Ciao Giorgio,
aprofitto della tua cultura in materia e, poichè Babbo Natale mi ha portato un Ohlins (S46HR1C1S YA 707), e mi piacerebbe saperlo tarare senza dover fare mille tenativi mi  puoi spiegare come fare?
La taratura di fabbrica la ho richiesta indicando il peso di pilota, passeggero e bagaglio leggero, quindi l'asseto che uso al 70%.
C'è il manettino del precarico idraulico, ad azoto mi pare, che mi piacerebbe capire come funziona, o meglio se ad un giro corrispondono tot Kg oppure bisogna provare e riprovare ad ogni situazione di carico differente fino a che si trova il giusto compromesso. Ho cercato sul web ma non ho trovato nulla in proposito.
Inoltre se decido di farmi una "corsetta" da solo è necessario diminuire il precarico sulla ghiera o è sempre sufficiente intervenire sul manettino idraulico?
Grazie  Roby

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #60 il: 13/01/2011, 22:01:51 »
Citazione

poichè Babbo Natale mi ha portato un Ohlins


Se hai occasione di sentirlo nuovamente prova a fargli presente che c'è un bimbo dalle parti di Gorizia che aveva chiesto la stessa cosa.....che la sua letterina sia andata persa, maledizione  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


P.S. Scusate l'OT ma non ho resistito  :mrgreen:  :mrgreen:  :wink:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #61 il: 13/01/2011, 22:11:55 »
Citazione da: "roby"
Ciao Giorgio,
aprofitto della tua cultura in materia e, poichè Babbo Natale mi ha portato un Ohlins (S46HR1C1S YA 707), e mi piacerebbe saperlo tarare senza dover fare mille tenativi mi  puoi spiegare come fare?
La taratura di fabbrica la ho richiesta indicando il peso di pilota, passeggero e bagaglio leggero, quindi l'asseto che uso al 70%.
C'è il manettino del precarico idraulico, ad azoto mi pare, che mi piacerebbe capire come funziona, o meglio se ad un giro corrispondono tot Kg oppure bisogna provare e riprovare ad ogni situazione di carico differente fino a che si trova il giusto compromesso. Ho cercato sul web ma non ho trovato nulla in proposito.
Inoltre se decido di farmi una "corsetta" da solo è necessario diminuire il precarico sulla ghiera o è sempre sufficiente intervenire sul manettino idraulico?
Grazie  Roby


Ciao Roberto,
inizi il tuo discorso in una maniera che mi imbarazza,non mi fa sentire a mio agio,non mi da la sensazione di parlare tra amici.Cultura è una parola grande,presuppone di conoscere..altra parola grande.

Facciamo finta che tu mi abbia scritto :Giorgio mi dai una mano a "spippolare" i 2 pomelli che ho sull'Ohlins per farlo con cognizione di causa visto che non ho esperienza in merito?
Questo tipo di approccio mi piace di più,è più vicino al mio modo di presentarmi a persone che sento vicine.

Ti rispondo domani sera,ora devo assentarmi.
Ti saluto con amicizia

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #62 il: 14/01/2011, 11:44:52 »
Ciao Giorgio,
non hai motivo di imbarazzarti perchè ne sai veramente parecchio da quello che ho letto nei tuoi post precedenti. Comunque, poichè non era mia intenzione metterti in imbarazzo .... per favore dammi una mano a capire come si spippola con quegli aggegi  :D  :wink:
Grazie Roby

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #63 il: 14/01/2011, 14:45:04 »
Roby sei hai qualche problemino te lo risolvo io............... :D  ti faccio chiamare... di chi me li sta montando a me.
Mi raccomando i pesi non quello di Mirella, ma soprattuto il tuo che è molto oscillante secondo quello che mangi fammi sape!!! :shock:
A presto Belloccio :wink:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #64 il: 14/01/2011, 14:57:28 »
Citazione da: "ricky56"
ti faccio chiamare... di chi me li sta montando a me.


Pure tu hai ricevuto il regalino da Babbo Natale..e che è un epidemia :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #65 il: 14/01/2011, 15:31:45 »
Sopresa delle soprese  :shock: Luca mi ha telefonato il concessonario dove mi servo ormai da sempre per dirmi che in settimana posso andare a montare i mitici Ohlins ho detto loro che si erano sbagliati eche io non avevo ordinato nulla ma a un tratto mi si è acessa la lampadina :idea: vuoi vedere CHE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! si è come pensi........... domani faccio un salto al conce e ti faccio sapere
Ohins e FJR1300 il resto è Noia
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #66 il: 14/01/2011, 15:43:40 »
Citazione da: "ricky56"
idea: vuoi vedere CHE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! si è come pensi...........


Allora ho ancora sperenza che Babbo Natale arrivi anche da me :wink:  :wink:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #67 il: 15/01/2011, 08:41:12 »
Io ho aspettato anche la befana ....... ma niente da fare  :cry:
Provvederò da me in fiera  :twisted:
Lamps

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #68 il: 15/01/2011, 12:58:46 »
Citazione da: "IlPancera"
Io ho aspettato anche la befana ....... ma niente da fare  :cry:
Provvederò da me in fiera  :twisted:
Lamps


O Paolo forse sei stato un pò birba :D  :lol: sia che Babbo Natale e la befano ti hanno portato solo carbane Vero  :lol:  :lol:  :lol:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #69 il: 15/01/2011, 17:59:02 »
Citazione da: "roby"
Ciao Giorgio,
non hai motivo di imbarazzarti perchè ne sai veramente parecchio da quello che ho letto nei tuoi post precedenti. Comunque, poichè non era mia intenzione metterti in imbarazzo .... per favore dammi una mano a capire come si spippola con quegli aggegi  :D  :wink:
Grazie Roby


Ci provo.

Il tuo mono è equipaggiato con una molla lineare( la sigla stampigliata su questa dovrebbe essere 1092-49/130) di 170mm di lunghezza(non compressa) del diametro interno di 62,5mm e con un K di 130 N/mm.E' fornito di precarico idraulico tramite comodo registro e di altro "bombolotto" con un piccolo registro a scatti tramite il quale è possibile regolare il freno in compressione.Come nel 99,99% dei casi la regolazione del freno in estensione è affidata ad una pratica ghiera a scatti posta nella parte inferiore del mono vicino alla forcella di innesto sull'articolazione della moto.

Un chiarimento una-tantum riguardo al linguaggio da usare in riferimento allo "spippolamento" dei registri di freno (sia di compressione che di estensione).
Su TUTTI i mono e le forcelle che conosco è previsto che girando i pomelli di registro in senso ORARIO si viene ad aumentare il tipo di freno sul quale si agisce,si sta CHIUDENDO di tot click,se invece ruotiamo i registri in senso ANTIORARIO si DIMINUISCE il freno e si sta APRENDO.
E' prassi specificare le tarature usate facendo riferimento al TUTTO CHIUSO.Solo su alcuni manuali scritti da non addetti ai lavori si può far riferimento ad una taratura da tutto aperto.

Sul manuale del mono troverai scritto:

Set-up Data/recommended st-up:

Rebound  16 clicks :ritorno 16 clicks vuol dire che il freno in estensione andrà regolato aprendo di 16 clicks da tutto chiuso.

Compression 12 clics : freno in compressione da regolare aprendo 12 clicks da tutto chiuso

Spring preload 14mm: la molla è lunga 170mm (non compressa) ed essendo montata sul mono si è provveduto a precaricarla di un tot.Dovrai misurare la lunghezza della molla montata sul mono e regolarla con il precarico fino a che non misurerai una lunghezza di questa di 170-14= 156mm.

Questa è la taratura BASE consigliata da Ohlins e da qui partirai per trovare quella che sarà per te la taratura più funzionale.All'inizio ti divertirai a variare il precarico molla per trovare la regolazione che ritieni più funzionale senza toccare altri registri.Poi ti concentrerai a ritoccare il freno in estensione e per ultimo ti concentrerai a regolare il freno in compressione mentre percorri qualche strada con il mantostradale non perfetto e/o con qualche buca,se avvertirai una risposta secca del mono...aprirai il in compressione fino a che il problema verrà limitato,se non avvertirai risposte secche chiuderai  fino a peggiorare leggermente la situazione e poi lo riaprirai di 2 clicks.La Ohlins non sa quanto pesi,se vai in coppia e/o con bagali,se prediligi la guida sportiva o cerchi confort da questo ammortizzatore.Da questa partenza inizierai a spippolare.I mono che hanno molte regolazioni (vedi anche quelli con la regolazione della compressione separata per alte e basse velocità) sono componenti che possono permettere alte prestazioni ma molto molto molto è richiesto al pilota in fatto di sensibilità alle variazioni della taratura altrimenti si rischia di spendere molti soldi ed avere un componente che funziona anche peggio di uno standard/base nel quale queste regolazioni non sono presenti.

Quando farai delle prove di regolazione interverrai tassativamente su un registro alla volta quindi o ti concentrerai a regolare il freno in compressione o quello in estensione mai li varierai entrabi prima di salire nuovamente in sella.

Il precarico della molla condizione TUTTE le regolazioni dell'idraulica per cui è veramente importante decidere qual'è la quantità di precarico che riteniamo ottimale in base al tipo di utilizzo PRINCIPALE che faremo della moto.Nel tuo caso " 70% passeggero e poco bagaglio".E' impensabile di stare continuamente a cambiare taratura del mono se cambia il carico della moto,se sei un pignolo diminuirai leggermente il precarico se vai da solo a fare quattro pieghe ma non ti sbatterai a toccare altro altrimenti diventi schiavo della cosa.Se parti per un lungo viaggio stracarico precaricherai un po di più la molla e chiuderai di 1 o 2 clicks il ritorno aprendo di 1 clicks la compressione...MA SOLO SE IL CARICO E' NOTEVOLE (come parto io in estate per 20-25 giorni di giri).



Prova per prima cosa la taratura che ti consiglia Ohlins,se non sei pienamente soddisfatto del risultato.....partiremo a controllare il precarico che ti hanno consigliato per vedere se in 2 e con poco carico il tuo static sag è compreso tra i 2 ed i 3cm...ma eventualmente ne riparleremo.

La molla da 130 e l'ottima idraulica del tuo mono ti offriranno un retrotreno "tosto","che tiene".(sensazione provata montando il Wilbers con molla 130)E' abbastanza normale che la taratura della forcella che hai ora non si "accordi" al tuo nuovo retrotreno...che non tenga quanto il mono,che ti risulti flaccida e non all'altezza.SE avrai di queste sensazioni...ne riparleremo..

Se avvertirai spiacevoli reazioni con specifici tipi di ostacolo vedremo di limitare il problema.

Ti sei cacciato in una nuova avventura...TU,ora,sei il collaudatore di un nuovo componente da installare,procurati un camice giallo con la scritta Ohlins e....comincia lavorare :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D

Un abbraccione

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #70 il: 16/01/2011, 20:10:36 »
Grazie Giorgio!
Con la prima lettura sono andato in "game ower" :wink: , ora ci riprovo con calma, anzi stampo le istruzioni e le incollo sul serbatoio per fare le prove di settaggio  :D
Maaa..... girando il manettino del precarico idraulico si dovrebbe vedere la molla comprimersi o allungarsi???
Con simpatia Roby

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #71 il: 16/01/2011, 20:42:15 »
Citazione da: "roby"
Grazie Giorgio!
Con la prima lettura sono andato in "game ower" :wink: , ora ci riprovo con calma, anzi stampo le istruzioni e le incollo sul serbatoio per fare le prove di settaggio  :D
Maaa..... girando il manettino del precarico idraulico si dovrebbe vedere la molla comprimersi o allungarsi???
Con simpatia Roby


Dipende in quale senso lo giri,in senso orario schiacci di più la molla ed aumenti il precarico..in senso antiorario diminuisci il precarico e la forza che oppone la molla all'abbassamento del retrotreno.Non ti preoccupare..ce la farai...ce la farai...ce la farai.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #72 il: 16/01/2011, 21:02:24 »
Citazione da: "roby"

ora ci riprovo con calma, anzi stampo le istruzioni e le incollo sul serbatoio per fare le prove di settaggio


E non dimenticare la penna e gli occhiali  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #73 il: 17/01/2011, 23:38:34 »
Citazione da: "scossa"
Citazione da: "roby"

ora ci riprovo con calma, anzi stampo le istruzioni e le incollo sul serbatoio per fare le prove di settaggio


E non dimenticare la penna e gli occhiali  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


Ma che penna, sai che sono tecnologico, mi porto dietro il PC :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #74 il: 17/01/2011, 23:40:25 »
Aiuto Giorgio, per favore confermami se ho capito bene:
la lunghezza della molla del mio mono, con manettino idraulico tutto aperto in senso antiorario è di 156 mm; è stata così precaricata in fabbrica mediante le ghiere superiori quindi non ho la possibilità di diminuire il precarico con il manettino idraulico. Considerati 13,26 kg per millimetro (molla da 130 N/mm)quel precarico va bene per un peso di circa 175 Kg.-
Se il mio ragionamento è esatto, e qui ti chiedo conferma, dovrei, prima di montare il mono, scaricare la molla mediante le ghiere superiori sino a farla diventare 164 mm, corrispondenti al mio peso (80 kg con tuta casco e stivali). In questo modo avrò la possibilità, mano a mano che carico peso, di aumentare il precarico mediante il manettino idraulico nella misura di 1 mm ogni 13,26 kg.
Promosso o non ho capito un ciufolo? :(
Ciao Roby