Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Quotazioni mono e kit vari FG  (Letto 20351 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #75 il: 18/01/2011, 16:01:39 »
Ciao a tutti,  leggendo questo interessante topic, mi intrometto nella discussione per una  domanda a chi sa darmela. Nella mia FJR rp04 ho momtato un Wilbers con molla 59/59 100- 165, desideravo cambiare molla per mettere una 59/59 130-165, sicuramente  più adatta al peso con cui vado in giro e cioè 100 chili miei + passeggera 56 chili + quando faccio viaggi lunghi, tris di valigie piene.
La mia domanda è:  ma la molla ha un marchio e quindi di conseguenza nello specifico deve essere cambiata con un'altra molla Wilbers ?
Oppure si puo sostituirla con qualsiasi molla avente le specifiche che ho detto ?
E comunque sia, che costo ha una  molla nuova.
 Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte ottenute.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #76 il: 18/01/2011, 19:18:37 »
Citazione da: "roby"
Aiuto Giorgio, per favore confermami se ho capito bene:
la lunghezza della molla del mio mono, con manettino idraulico tutto aperto in senso antiorario è di 156 mm; è stata così precaricata in fabbrica mediante le ghiere superiori quindi non ho la possibilità di diminuire il precarico con il manettino idraulico.
 Considerati 13,26 kg per millimetro (molla da 130 N/mm)quel precarico va bene per un peso di circa 175 Kg.


Ciao Roby,
considera che le molle "veramente" lineari lo sono per un determinato tratto della loro compressione e non certamente nel primo centimetro di questa o molto al di la del comprimerle oltre la metà della loro lunghezza.

Ammesso che 14 mm di precarico corrispondano a 175 kg....questo è un dato vicino al peso che staticamente serve per la tua moto perchè....la molla deve reggere anche il peso del retrotreno della moto o almeno di quello che grava sul mono a moto scarica.
A moto scarica potresti usare una 120 magari precaricata di 15-16mm o una 110 preciracata magari di 20mm ed una volta seduto su questa il bilanciamento della moto sarebbe lo stesso ma "dinamicamente" (andando in moto) le cose sarebbero diverse o molto diverse che usando una 130.Fidati di Ohlins e dei loro test,la tua molla è testata per funzionare egregiamente con diversi "pesi" al seguito.
Stai tranquillo che 14mm saranno forse pochi ma un valore non molto distante da quello che ti serve e che magari sarà 16-18 o giù di li,chiaramente dipende dal carico sulla moto.

 
Citazione da: "roby"
Se il mio ragionamento è esatto, e qui ti chiedo conferma, dovrei, prima di montare il mono, scaricare la molla mediante le ghiere superiori sino a farla diventare 164 mm, corrispondenti al mio peso (80 kg con tuta casco e stivali). In questo modo avrò la possibilità, mano a mano che carico peso, di aumentare il precarico mediante il manettino idraulico nella misura di 1 mm ogni 13,26 kg.
Promosso o non ho capito un ciufolo? :(
Ciao Roby


Abbiamo appurato che effettivamente il mono ti è stato consegnato con 14mm di precarico come specificato nel manuale,sei a posto,montalo così e divertiti ad aumentare il precarico fino a trovare quello che reputi ottimale.

Ti abbraccio
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #77 il: 18/01/2011, 19:27:29 »
Grazie ancora,
al prima occasione in cui ci incontreremo ti offirò volentieri una bevuta.
Ciao Roby

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #78 il: 18/01/2011, 19:55:27 »
Citazione da: "dino62"
Ciao a tutti,  leggendo questo interessante topic, mi intrometto nella discussione per una  domanda a chi sa darmela. Nella mia FJR rp04 ho momtato un Wilbers con molla 59/59 100- 165, desideravo cambiare molla per mettere una 59/59 130-165, sicuramente  più adatta al peso con cui vado in giro e cioè 100 chili miei + passeggera 56 chili + quando faccio viaggi lunghi, tris di valigie piene.


Ciao Dino,
con una molla da 130 sul tuo mono guideresti un legno,rimbalzeresti come un canguro...non lo fare.
La tua '04 utilizza un'articolazione progressiva diversa dalle 2006-2010,è come se la mia moto ('09) e la tua fossero due moto completamente diverse.
Il Cbr600f monta una molla da 150,il GSXR 600 la monta da 80,quasi la metà del carico del mono Honda.

La tua molla Wilbers ha un K praticamente identico a quello dell'ammortizzatore di serie ma trattandosi di un mono con idraulica migliore..l'effetto di sostentamento sarà certamente superiore ma..non molto superiore cosa che come leggo è desiderata da tutti.Una molla da 1-1,5Kg maggiore è quello che ti serve ed avvertirai in modo netto l'aumentato sostentamento anche nelle situazioni che descrivi,non andare oltre perchè comprometteresti la risposta dell'idraulica e limiteresti l'escursione della ruota (anche precaricando poco).Per te 110-115max.

Citazione da: "dino62"
La mia domanda è:  ma la molla ha un marchio e quindi di conseguenza nello specifico deve essere cambiata con un'altra molla Wilbers ?
Oppure si puo sostituirla con qualsiasi molla avente le specifiche che ho detto ?
E comunque sia, che costo ha una  molla nuova.
 Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte ottenute.


Gli acciai usati per le molle sono sostanzialmente gli stessi,Ohlins,WP,Wilbers;Bitubo,Fg,qualunque di queste molle ti andrebbe bene.Il diametro del corpo del tuo (mio) mono è 52mm,ci si può montare una molla larga 56-57-58 o 59 come l'originale.La nostra molla è lunga 165mm ma le cose cambiano veramente poco se la monti di 160 0 150 che sono molle più "reattive" montate sulle ipersportive.
Costano un po tutte da 100 a 120-130 euro.Se ti servono dei codici per ordinare una molla..ti do una mano.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #79 il: 18/01/2011, 21:36:06 »
Questa cosa della molla mi intriga....... Tutti sono scontenti del mono della Fjr..... e mi pervade il dubbio (o forse la speranza) che con la sostituzione della sola molla si possa raggiungere un risultato del tutto soddisfacente ad un costo ridotto. Forse, anzi certamente, non un risultato non ottimale che si otterrebbe con la sostituzione dell'intero mono che pero' comporterebbe un esborso notevolmente superiore... Il problema è che non c'è uno storico...... mi sa che mi tocchera' fare per primo l'esperimento... uff... :oops:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #80 il: 18/01/2011, 21:59:13 »
Citazione da: "Ale68"
Questa cosa della molla mi intriga....... Tutti sono scontenti del mono della Fjr..... e mi pervade il dubbio (o forse la speranza) che con la sostituzione della sola molla si possa raggiungere un risultato del tutto soddisfacente ad un costo del tutto ridotto. Forse, anzi certamente, non un risultato non ottimale che si otterrebbe con la sostituzione dell'intero mono che pero' comporterebbe un esborso notevolmente superiore... Il problema è che non c'è uno storico...... mi sa che mi tocchera' fare per primo l'esperimento... uff... :oops:


Ciao Ale,
tutto si può fare,a volte bisogna sbatterci.Il mono originale ha una molla (in realtà 2 separate una delle quali con il pomello Soft/Hard che viene fatta lavorare diversamente) di lunghezza e diametro inusuali.Una molla non costa meno di 100-120 euro,ho acquistato su Ebay un Wilbers con molla 130 a 154 euro a casa e funziona veramente bene.Forse è meglio aspettare un'occasione con risultato certo che fare un'esperimento con risultato incerto spendendo grosso modo la stessa cifra.Se in giro capita un'occasione te la segnalo.

Abbracci

Giotek

Ps-certe cose posso scriverle dopo aver smontato/visionato/testato l'ammorzizzatore originale....come sai ho la moto da 2 mesi.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #81 il: 18/01/2011, 22:08:25 »
Citazione da: "giotek"
Ps-certe cose posso scriverle dopo aver smontato/visionato/testato l'ammorzizzatore originale....come sai ho la moto da 2 mesi.


Eh hai la moto da due mesi ma ci hai gia' messo le manine per bene..... :wink:

Ma spiega meglio la frase: intendi dire che avendo smontato il mono originale hai avuto modo di verificarne la non eccelsa (usiamo questo termine) qualita'?
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #82 il: 18/01/2011, 22:15:23 »
poi...

Sull'argomento evidentemente ne sai molto piu' di me... pero' da profano una cosa pero' che davvero non mi convince è l'idea di cercare un mono usato che non hai mai la certezza (finche' non ce l'hai montato) di come è combinato o di quanto ancora reggera'....

ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #83 il: 18/01/2011, 22:31:06 »
Citazione da: Ale68
Citazione da: "giotek"
Citazione da: "Ale68"
Ps-certe cose posso scriverle dopo aver smontato/visionato/testato l'ammorzizzatore originale....come sai ho la moto da 2 mesi.


Eh hai la moto da due mesi ma ci hai gia' messo le manine per bene..... :wink:

Ma spiega meglio la frase: intendi dire che avendo smontato il mono originale hai avuto modo di verificarne la non eccelsa (usiamo questo termine) qualita'?


Riciao,
avrai capito che "lavorare" sulla moto per farla diventare "la mia" moto mi piace e mi diverte.In verità non ci ho fatto poi molto...sostituito il mono,fatto realizzare delle biellette e stravolto la taratura della forcella per accordarla al mono.Non spederò 1 euro per potenziare il motore,spenderò ancora soldi per avere una ciclistica che mi soddisfi veramente.

Non prendere per buono tutto ciò che scrivo,certe mie affermazioni rimangono solo e solamente i giudizi di un motociclista e saranno sempre un mix di oggettività e soggettività.

Trovo che la qualità del mono originale della mia moto rientri nella norma nelle moto di serie,bizzarre sono le scelte di usare 2 molle ed un precarico fisso su solo due posizioni.
Se tieni il precarico su Soft..dondoli sul veloce(indipendentemente dal freno in estensione) se lo tieni su Hard..rimbalzi sulle asperità un po più secche....un mono originale :D  :D  :D

Ciao bello

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #84 il: 18/01/2011, 22:43:00 »
Citazione da: "Ale68"
poi...

Sull'argomento evidentemente ne sai molto piu' di me... pero' da profano una cosa pero' che davvero non mi convince è l'idea di cercare un mono usato che non hai mai la certezza (finche' non ce l'hai montato) di come è combinato o di quanto ancora reggera'....

ciao Alex


Acuta osservazione.
Rigenerare un mono in un'officina specializzata (onesta) costa circa 100 euro.Se l'officina lavora bene ed il mono non ha 20 anni avendo magari lo stelo rigato....una volta rigenerato torna NUOVO,come uscito di fabbrica.Ho accettato l'idea di comprarlo a quella cifra mettendo in conto la possibilità di spenderci altri 100 euro.Il mono va bene,magari lo rigenero un'altr'anno ma anche se mi fosse costato 260 euro "come nuovo" sarebbe stato comunque un'affare.A 250 euro lo rivendo (quasi) subito e quindi non è una spesa ma un'investimento.
Morale:usato...lo devi comprare ad un prezzo da affare altrimenti..nuovo.

Giotek

Tieni presente che non spendo di manodopera.Sostituire il mono alla Fjr '06-'10 è veramente semplice,ho letto che per la prima versione va smontata mezza moto...sarà vero??
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #85 il: 18/01/2011, 22:57:57 »
Beh il tuo ragionamento non fa un piega.......Certo che pensavo..... è veramente il colmo che spendendo 150 euro ti sei messo sotto un mono che ti soddisfa molto piu' di quello originale praticamente nuovo....... mi piacerebbe sapere quanto puo' costare andare dal conce Yamaha ad ordinare un mono originale.....(operazione che credo nessuno al mondo si sia sognato di fare) :evil:

Per quanto riguarda la presunta complicazione dei modelli ante 2006 non so risponderti.....mi auguro di no... nel caso mi dovesse capitare di metterci mano (al portafoglio per pagare chi deve fare il lavoro)  :mrgreen:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #86 il: 19/01/2011, 06:19:30 »
Citazione da: "Ale68"
Per quanto riguarda la presunta complicazione dei modelli ante 2006 non so risponderti.....mi auguro di no... nel caso mi dovesse capitare di metterci mano (al portafoglio per pagare chi deve fare il lavoro)  :mrgreen:


Per montare il nuovo mono ho tolto solo le fiancatine laterali,questo tizio ha sbudellato la moto,forse perchè la versione che monta ha un voluminoso serbatoio azoto e non lo si può montare da sotto.

http://www.fjr1300.info/howto/ohlins.html

per montare questo mono...non ho smontato che quanto da me illustrato(solo fiancatine laterali).

http://www.fjrtech.com/getdbitem.cfm?item=48

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #87 il: 19/01/2011, 09:37:51 »
Grazie per le preziosissime  informazioni che mi hai fornito. Comunque mi viene da pensare, siccome il mio Wilbers è un modello 640-660-00 con leva precarico 625-046-00, aggendo su quest'ultima potrei ovviare alla sostituzione della molla, regolandola a seconda delle situazioni, oppure serve sostituirla perche inadatta, secondo te ? Ciao grazie.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #88 il: 19/01/2011, 21:43:33 »
Citazione da: "dino62"
Grazie per le preziosissime  informazioni che mi hai fornito. Comunque mi viene da pensare, siccome il mio Wilbers è un modello 640-660-00 con leva precarico 625-046-00, aggendo su quest'ultima potrei ovviare alla sostituzione della molla, regolandola a seconda delle situazioni, oppure serve sostituirla perche inadatta, secondo te ? Ciao grazie.


Ciao Dino,
cercherò di parlarti usando termini terra terra (mi riesce meglio!!!)
la tua moto è stata progettata per offrire una certa stabilità in svariate situazioni.Una delle scelte che viene fatta a livello progettuale riguarda il bilanciamento della moto, cosa che ha a che fare con la ripartizione dei pesi sui due assi.La moto può permettersi di rispondere bene alle sollecitazioni entro un ristretto range di valori riferiti a questi parametri altimenti diventa ingovernabile in svariate situazioni (frenata,alte velocità,omogeneità di discesa in piega tra avantreno e retrotreno ed altro).Se la moto si siede troppo (nel nostro caso) si presentano le situazioni sopradescritte  in entità proporzionale al QUANTO si siede troppo.

Il precarico serve ad alzare il retrotreno fino a sostenere il peso che sulla moto è installato e fino a portare il bilanciamento della stessa entro valori accettabili dalla ciclistica per allontanare/limitare/annullare i possibili problemi sopradescritti.In linea pratica potresti arrivare a sostenere la moto carica sia con una molla da 120 precaricata pochissimo che con una molla da 90 precaricata moltissimo.STATICAMENTE (a moto ferma o che proceda a velocità costante su un piano perfettamente piatto)non sentiresti alcuna differenza,non potresti valutare la molla che hai sotto.DINAMICAMENTE (procedendo su una strada con normali avvallamenti)accadrebbe che il K della molla(tralasciamo il tipo di avvallamento e quanto il freno in compressione coadiuvi il lavoro della molla) determinerebbe un affondamento del retrotreno più o meno marcato perchè INDIPENDENTEMENTE da quanto precaricata il carico della molla rimane quello dichiarato e quindi se sulla moto è installata una molla da 90 il retrotreno affonderà di tot, se è installata una molla da 120 affonderà decisamente meno.

Se la ruota posteriore ha poca escursione(molla troppo dura) non verranno copiate a dovere gli ampi dislivelli del manto stradale,se l'escursione è troppa o al limite del possibile(molla morbida) in molte situazioni la moto perderà di instabilità perchè camminerà seduta.

La molla originale con il mono originale su posizione Hard(della tua moto) offre un K identico a quello fornito dalla molla del tuo Wilbers (da 100 N/mm=10,20 Kg/mm).

Una molla da 110 (11,21 Kg/mm) comanderà la stessa identica escursione della tua ruota posteriore se sulla moto sono installati 50 kg in più rispetto al peso con la quale la usi adesso.(equamente distribuito tra passeggeri e bagaglio,più si aggiunge carico nella sola parte posteriore e più per" effetto leva" questo si comporterà come uno d i maggiore peso....se i passeggeri non ingrassano... i 50kg diventeranno 30-35))

Se usi lo stesso identico peso (parlavamo di moto "pronto viaggio") ti permetterà un'innalzamento del posteriore fino a quasi 4 cm durante la conduzione della moto stessa (rispetto a che tu abbia installata una 100).

Molle ancora più dure limitano l'escursione della ruota e saranno digerite peggio dall'idraulica.

Utilizzare una molla con K maggiore è cosa abbastanza diversa da precaricare di più una con K minore.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #89 il: 21/01/2011, 08:59:24 »
Buondì Giotek non so come ringraziarti per le tue informazioni "terra terra" che mi hanno fatto comprendere ancora meglio tutta la vicenda delle sospensioni.
Se capiti dalle  parti di Palermo ritieniti invitato a gustare i tipici prodotti locali  pane e panelle, pane e milza, sfincione, arancine e per finire cannolo, qualcuno del forum li ha già gustati. Ciao a presto.

Offline Leprechaun

  • Non associato
  • *
  • Post: 63
  • Località: https://t.me/pump_upp
  • Sesso: Maschio
    • @pump_upp - best crypto pumps on telegram !
Sospensioni Fg
« Risposta #90 il: 22/01/2011, 00:31:12 »
Ciao giotek.
Non ci conosciamo ma ho seguito questo topic con grossa interessa perche' prossimamente voglio fare un
upgrade della sospensione,avanti e dietro.Ho qualche domanda da fare riguarda i componenti Fg.
Ci sono quattro mono; a me interessa un modello con il precarico idraulico,ma sarei disposto a spendere
dei quattrini se quelli piu' costosi portano dei vantaggi.sono ignorante in materia e non capisco la differenze tra di
loro. Un'altra domanda: dcorsa sarebbe disposta a fare il montaggio dei componenti, e se si,quale informazione
dovrei fornirgli. Sarebbe una bella scusa per venire a Firenze.
Grazie per la tua disponibilita'.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: Sospensioni Fg
« Risposta #91 il: 22/01/2011, 12:46:59 »
Citazione da: "Leprechaun"
Ciao giotek.
Non ci conosciamo ma ho seguito questo topic con grossa interessa perche' prossimamente voglio fare un
upgrade della sospensione,avanti e dietro.Ho qualche domanda da fare riguarda i componenti Fg.
Ci sono quattro mono; a me interessa un modello con il precarico idraulico,ma sarei disposto a spendere
dei quattrini se quelli piu' costosi portano dei vantaggi.sono ignorante in materia e non capisco la differenze tra di
loro. Un'altra domanda: dcorsa sarebbe disposta a fare il montaggio dei componenti, e se si,quale informazione
dovrei fornirgli. Sarebbe una bella scusa per venire a Firenze.
Grazie per la tua disponibilita'.


Per il conoscerci...spero ce ne sia la possibilità,per la mia disponibilità...mi sembra il minimo che posso dare a questo forum/gruppo di amici/appassionati/curiosi/interessati all'argomento.

La prendo un po larga (strano eh!!) indicandoti un Fg come mono al alte prestazioni indipendentemente dal modello che sceglierai perchè tutti quelli che ho indicato sono con pistone separatore olio/gas come ad esempio gli Ohlins e non hanno niente da invidiare a questi come qualità della realizzazione dei componenti che costituiscono il mono.Il ho un Wilbers 640 che con molla giusta (130) ha rappresentato un salto in avanti per l'assetto della mia moto.Ho comprato questo perchè l'ho pagato poco,non lo avrei comprato se avessi deciso di comprarlo nuovo per un paio di motivi.

1-Il 640 è un'ammortizzatore ad emulsione dove l'olio e l'azoto sono mescolati (emulsione appunto) e da un punto di vista della costanza di irendimento (freno idraulico) con l'uso della moto il 640 è un prodotto di livello inferiore al corrispettivo Fg.In questi tipi di mono (ad emulsione) la quantità di freno offerta dall'idraulica è più sensibile alla temperatura a cui lavora l'olio stesso (che chiaramente varia  in funzione della temperatura esterna e dall tipo di utilizzo del mezzo) perchè questo ospita un gas che che come sappiamo varia il proprio volume al variare della temperatura.E' facile pensare che nei passaggi di freno è la viscosità dell'olio che determini la quantità di freno stesso e che questo freno diminuirà all'aumentare della temperatura dell'olio causata dal lavoro che fa dentro all'ammortizzatore.Se l'olio è anche "inquinato" da un elemento a "volume variabile" (gas a pressione che funziona come una molla supplementare interna al mono)è facile pensare che questo freno idraulico non sia molto costante.(anche perchè le bollicine presenti nell'emulsione non sono tutte dello stesso volume e ripartite equamente nel volume di olio)

Nel caso di mono con pistone separatore olio/gas i freni idraulici sono sensibili al solo variare della viscosità dell'olio stesso (al variare della temperatura) e sono mono che "tengono" meglio la taratura scelta durante l'uso del mezzo.

2-Come per un'Ohlins anche per un'Fg è presente sulla testa del corpo mono una vera e propria valvola per l'azoto tramite la quale è possibile controllare/immettere agevolmente/velocemente il gas.Per gli ammortizzatori ad emulsione le cose sono più complicate ed obbligano di far intervenire centri specifici/specializzati di rigenerazione perchè non è presente in questi detta valvola e per immettere del gas(c'è una vitolina che funziona semplicemente da tappo,se la si svitasse ...uscirebbe olio/gas a pressione)occorrono specifiche apparecchiature che pochi rigeneratori di mono posseggono.Diciamo che sia per rigenerare che per controllare la pressione del gas su un'Fg o Ohlins la cosa è molto molto più semplice.In questi si può controllare ed eventualmente aggiungere gas SENZA obbligo di revisione del mono,con i mono ad emulsione questo non è possibile.

quindi Fg come ottima scelta anche nella versione base.E' chiaro che i Wilbers con serbatoio gas separato sono chiaramente con pistone separatore olio/gas e sono perciò un prodotto concettualmente migliore rispetto alla versione base ad emulsione.

Su una moto da turismo...il precarico idraulico è d'obbligo,la regolazione del freno in compressione tramite bombolotto esterno rappresenta una finezza ma non è indispensabile proprio per il fatto che già l'Fg base è con pistone separatore olio/gas.Se c'è meglio,farai una taratura del mono ancora più accurata e personalizzata.

Per il montaggio dei componenti basta tu chiami Simone e tu faccia presente cosa vorresti.Fagli presente che sei dell' Fjr Club e che conosci Giorgio.Ti indicherà la spesa totale per ritrovare la tua moto con i componenti montati.Se hai deciso di fare il lavoro non aspettare l'inizio del mondiale Superbike perchè Simone sarà ripetutamente assente in quanto presente sui campi di gara.

Ti abbraccio forte

Giotek

Ps-L'Fg ha di serie l'interasse variabile,l'Ohlins no e non è previsto per ll modello specifico Fjr.

Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Leprechaun

  • Non associato
  • *
  • Post: 63
  • Località: https://t.me/pump_upp
  • Sesso: Maschio
    • @pump_upp - best crypto pumps on telegram !
(Nessun oggetto)
« Risposta #92 il: 22/01/2011, 16:35:30 »
Grazie Giorgio per la risposta dettagliata. Ho deciso per la FQE31 piu' il kit forcella. Se Vengo a Firenze ci possiamo
incontrare per un caffe'(Offro io!)
 Una domanda:quando inizia il mondiale DBK?

Grazie di nuovo.

Offline Leprechaun

  • Non associato
  • *
  • Post: 63
  • Località: https://t.me/pump_upp
  • Sesso: Maschio
    • @pump_upp - best crypto pumps on telegram !
(Nessun oggetto)
« Risposta #93 il: 22/01/2011, 16:36:48 »
Errore: SBK non DBK!

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #94 il: 22/01/2011, 18:22:32 »
Citazione da: "Leprechaun"
Grazie Giorgio per la risposta dettagliata. Ho deciso per la FQE31 piu' il kit forcella. Se Vengo a Firenze ci possiamo
incontrare per un caffe'(Offro io!)
 Una domanda:quando inizia il mondiale DBK?

Grazie di nuovo.


L'apertura è in programma sullo spettacolare e veloce circuito di Phillip Island. Diventato ormai un classico del calendario, il tracciato australiano ospiterà la prima gara della stagione il week-end del 27 febbraio. Previsti, nella settimana precedente (lunedì 21 e martedì 22), anche due giorni di test ufficiali. A Phillip Island si correrà inoltre l'unica gara non-europea del Mondiale Supersport in questa stagione.

Credo che la cosa migliore sia che al momento che decidi definitivamente di portargli la moto tu parli con lui,sarà in grado di indicarti tempi e costi per il tutto.Se porti la moto alla Dcorsa..io abito ad 1 km in linea d'aria dall'officina.
Un abbraccione

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #95 il: 14/02/2011, 23:27:37 »
Ciao sospensionista Giotek!  :mrgreen:
Cercando di studiare approfinditamente (e che sforzo!) il sito FG ho tenuto ben presente anche le interessanti informazioni che hai postato tu. Ho notato che usando il selettore, per la Fjr vengono proposti 3 modelli di mono e non 4. Manca infatti quella che credo (ma chiedo anche un tuo parere) la proposta piu' interessante.  Parlo del FQE31. Non dotato di regolazioni freno in compressione ma con (l'obbligatorio direi) registro idraulico del precarico. Sbaglio qualcosa?....
ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #96 il: 15/02/2011, 06:32:44 »
Citazione da: "Ale68"
Ciao sospensionista Giotek!  :mrgreen:
Cercando di studiare approfinditamente (e che sforzo!) il sito FG ho tenuto ben presente anche le interessanti informazioni che hai postato tu. Ho notato che usando il selettore, per la Fjr vengono proposti 3 modelli di mono e non 4. Manca infatti quella che credo (ma chiedo anche un tuo parere) la proposta piu' interessante.  Parlo del FQE31. Non dotato di regolazioni freno in compressione ma con (l'obbligatorio direi) registro idraulico del precarico. Sbaglio qualcosa?....
ciao Alex


No non sbagli,il precarico idraulico viene inteso come optional alla versione base.sul loro sito hanno fatto un po di casino perchè compariva anche per fjr 2006-2010 la versione con bombolotto compressione integrato ma in realtà non era disponibile.L'ho fatto presente a Simone che ha chiamato in Fg e mi ha precisato che cosa è realmente disponibile.Tra l'altro il modello base con precarico idraulico è consegnato con precarico non attaccato al corpo (come illustrato nelle loro foto) ma con il pomello collegato con tubo in treccia per poterlo montare in posizione comoda per il registro.
Quello della foto è il mio wilbers ma il precarico è questo



Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #97 il: 05/03/2011, 17:55:29 »
Citazione da: "giotek"
Se parti per un lungo viaggio stracarico precaricherai un po di più la molla e chiuderai di 1 o 2 clicks il ritorno aprendo di 1 clicks la compressione...MA SOLO SE IL CARICO E' NOTEVOLE


Ciao Giotek, non capisco una cosa e ho quindi bisogno di un chiarimento. Consigli, all'aumentare del peso, di aumentare il freno in estensione e diminuire quello in compressione.  Questa cosa non mi torna facendo un semplice ragionamento logico, ma evidentemente sbaglio in qualcosa e mi interessa molto capire dove. Ti spiego: la mia logica mi diche che se il peso sulla moto aumenta il mono tendera' a comprimersi troppo velocemente e quindi sarebbe necessario aumentare il freno in compressione. E sulla stessa linea: una volta compresso il mono deve tornare, ma se molto carica lo fara' troppo lentamente, quindi sarebbe necessario diminuire il freno in estensione....

Ho detto una vaccata grandissima?? :oops:

Ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #98 il: 05/03/2011, 21:09:09 »
Citazione da: "Ale68"
Citazione da: "giotek"
Se parti per un lungo viaggio stracarico precaricherai un po di più la molla e chiuderai di 1 o 2 clicks il ritorno aprendo di 1 clicks la compressione...MA SOLO SE IL CARICO E' NOTEVOLE


Ciao Giotek, non capisco una cosa e ho quindi bisogno di un chiarimento. Consigli, all'aumentare del peso, di aumentare il freno in estensione e diminuire quello in compressione.  Questa cosa non mi torna facendo un semplice ragionamento logico, ma evidentemente sbaglio in qualcosa e mi interessa molto capire dove. Ti spiego: la mia logica mi diche che se il peso sulla moto aumenta il mono tendera' a comprimersi troppo velocemente e quindi sarebbe necessario aumentare il freno in compressione. E sulla stessa linea: una volta compresso il mono deve tornare, ma se molto carica lo fara' troppo lentamente, quindi sarebbe necessario diminuire il freno in estensione....

Ho detto una vaccatga grandissima?? :oops:

Ciao Alex


Ciao a te,
avrai capito che la storiella è veramente semplice se si tratta di spippolare sulle regolazioni ed abbastanza complessa se si cerca di capire il perchè di certe cose.Questo perchè magari parlando di freno idraulico si potrebbe scrivere un lungo papiro (qualcuno direbbe ancora????)partendo dal parlare dell'entità di freno che offre l'olio al passaggio in un foro calibrato,di moto laminare o turbolento del tipo di curva velocità di affondamento/entità di freno corrispondente ed il tutto diventerebbe noioso a leggersi ed interesserebbe a pochi.

Tieni ben presente che l'entità del freno  è in relazione alla VELOCITA' DI AFFONDAMENTO  e NON all'ampiezza dell'affondamento.

Il freno in compressione è una forza "idraulica" che si somma alla forza "meccanica" offerta dalla molla in fase di compressione.Il freno idraulico in compressione non determina/limita  il max affondamento della sospensione ma modifica il tempo nel quale si raggiunge il max affondamento.Solo in caso di affondamenti molto veloci (una profonda buca non raccordata)il freno in compressione limita l'escursione della molla.

Per farti capire questo concetto sono costretto a farti presente che la curva di risposta qantità freno/velocità di affondamento di un'unità ammortizzante è rappresentata da un'iperbole che visualizza che al raddoppiare della velocità di affondamento l'entità del freno idraulico aumenta del quadrato del suo valore.Velocità 1 freno 1,velocità 10 freno 100,velocità 100 freno 10.000.Questo vale pari pari per TUTTE le forcelle a PIFFERO che non hanno dei pacchi lamellari (come ha nostra moto) dove questi elementi funzionano (con la loro elasticità e rigidezza) come un sistema che è in grado,entro certi limiti,di MODULARE la grandezza del foro di passaggio.Rimane il fatto che il sistema ammortizzatore risente del freno in relazione alla velocità di affondamento,più veloce l'affondamento = molto maggiore il freno.

Quando carichi bagagli e sei in 2 il precarico ti serve per ripristinare il bilanciamento della moto e per avere una molla che su qualunque tipo di asperità non mandi il mono a pacco ma lo lasci lavorare per quell'escursione programmata dalla Yamaha.Quindi dovrai precaricare di più per far alzare il culetto alla moto.Quando sarai carico constaterai che l'escursione della moto sarà minore MA che su alcuni tipi di asperità la risposta sarà più SECCA perchè di fatto essendo il retrotreno più pesante questo si muoverà meno ma più velocemente(in affondamento).Da qui se aumenti il freno in compressione...non farai lavorare la molla per quello che deve e rischi che la componente forza idraulica possa essere di entità troppo alta.In pratica se il freno in compressione è scarso..quando sei carico non ti influenza la guida,se è troppo avrai una risposta SECCA su alcuni tipi di asperità.

Per quanto riguarda il freno in estensione (da carichi) c'è da tener presente che la moto sarà sempre sbilanciata verso il posteriore e che quindi l'anteriore sarà abbastanza scarico rispetto a quando guideremo solo pilota.Questa situazione porta a verificare sbandieramenti se il posteriore si muove troppo (è li che grava il carico maggiore) e quindi più lo si tiene "fermo" e meglio è.La logica ci direbbe che già il maggior peso gravante sulla ruota posteriore rappresenta un freno per il mono ma vista la situazione dell'anteriore...può essere meglio frenare ancora un po'.

Scrivo scrivo scrivo ma certe cose non si vedono,si possono solo sentire ed in queste cose posso capire che chi legge trovi il tutto palloso ma...tu mi chiami ed io ti dico la mia.
Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #99 il: 05/03/2011, 21:29:54 »
Giotek, grazie per le delucidazioni, non ti preoccupare, è un piacere leggere i tuoi trattati di meccanica e fisica anche se non sempre è facile seguirti (arrivato all'iperbole sono andato in crisi)...  :wink:. Comunque sono particolarmente interessato all'argomento in quanto anche io ho finalmente deciso di dotare la mia Fjr di un mono all'altezza della situazione. Sono in attesa che arrivi quindi nel frattempo mi interessa capire bene cosa fanno e come inflenzano il comportamento della moto le varie regolazioni..... so che dovro' provare e fare quindi pratica... ma penso che anche la parte teorica abbia la sua importanza.....
FJR_2005_GALAXY BLU