Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un controllo che può salvare la vita  (Letto 20334 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #25 il: 25/08/2013, 01:03:58 »
Leggendo i vostri post mi è venuta una stretta al cu..!!!!!! :o e così oggi ho smontato il tutto,sfilare i perni e i manicotti per controllare i cuscinetti, senza togliere la biella centrale,è molto semplice,basta mettere una tavoletta sotto la ruota post.in modo che il forcellone non scenda e smonti il tutto con estrema facilità,volendo togliere la biella centrale bisogna togliere il cavalletto, :'( :'(per togliere il cavalletto bisogna togliere il catalizzatore  :'( :'( :'(e per fare ciò andate avanti voi!!!!!!!!! :o :o quindi ,per il movimento montato sul telaio, mi sono limitato a controllare il movimento e che non presentasse punti duri o di iceppamento lubrificando i fianchi con grasso sprai ,gli altri li ho riempiti di grasso,la mia bestiolina ha fatto 70.000 KM in tutte le stagioni e devo dire che non ho trovato niente di anormale,certo mamma Yamaha di grasso ne usa poco ;D ;D qundi sarebbe meglio fare un controllo ogni tanto :) :)

Rainbow

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #26 il: 25/08/2013, 16:48:42 »
grazie per la preziosa informazione !!! Che tu sappia: riguarda tutte le FJR oppure solo quelle delle annate......???


Ciao Angelo, non penso che il problema sia limitato ad uno specifico anno, dai commenti letti cmq sembra sia un "problema" noto e che le soluzioni appropriate siano applicate da tempo.

Ovviamente approfondirò anch'io con il concessionario di fiducia e se è il caso farò fare un controllino...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Grazie, Gian, per le informazioni. Anche io, ovviamente, farò un controllino quanto prima.
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #27 il: 25/08/2013, 19:10:38 »
Grazie per l'importante segnalazione, al prossimo tagliando ho un po' di lavoretti da far fare al mecca tra cui la sostituzione del mono. Chiederò di poter visionare i pezzi in questione, giusto per curiosità.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #28 il: 25/08/2013, 19:31:31 »
Interessante, al prossimo tagliando segnalerò al meccanico, grazie mille :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Alexander

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #29 il: 25/08/2013, 20:05:27 »
Grazie Gian della segnalazione, farò controllare il tutto quanto prima al mio meccanico :)

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #30 il: 26/08/2013, 08:47:12 »
Grazie a tutti per per le informazioni. Appena posso smontero' il tutto è giù di grasso, per prevenire.

chri fjr

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #31 il: 26/08/2013, 12:03:17 »
domani quando rientro al lavoro controllo se il leveraggio funziona bene poi sabato pomeriggio mi dedico a ingrassare tutto speriamo di  non trovare rogne

GIULIANOFJR

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #32 il: 27/08/2013, 09:51:47 »
ANCHE A ME E' SUCCESSA LA STESSA COSA DELL'AMICO OLANDESE ROTTURA DELLE BIELLETTE DEL MONO POSTERIORE. LA YAMAHA DOPO AVER VISUALIZZATO IL DANNO MANDANDO UN ISPETTORE HA COSI' DETTO CHE IL DANNO E' AVVENUNO PERCHE' NON SI E' FATTA LA MANUTENZIONE DOVUTA .PERME' INVECE E' UN CEDIMENTO STRUTTURALE BELLO E BUONO PERTANTO ASPETTO CON FIDUCIA IL VERDETTO DEL 5 SETTEMBRE PER POTER POI DIRE LA MIA CON RELATIVA  RICHIESTA DANNI . PREMETTO CHE VIAGGIAVO IN AUTOSTRADA CON MIA MOGLIE A 140KM. DOPO 450METRI DI ZIG ZAG SIAMO CADUTI PROCURANDOMI ROTTURA DEL MALLEOLO DEI LEGAMENTI DEL PIEDE LEGAMENTO COLLATERALE DEL GINOCCHIO . MIA MOGLIE 3 COSTOLE , SIAMO STATI MIRACOLATI

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #33 il: 27/08/2013, 11:42:05 »
ANCHE A ME E' SUCCESSA LA STESSA COSA DELL'AMICO OLANDESE ROTTURA DELLE BIELLETTE DEL MONO POSTERIORE. LA YAMAHA DOPO AVER VISUALIZZATO IL DANNO MANDANDO UN ISPETTORE HA COSI' DETTO CHE IL DANNO E' AVVENUNO PERCHE' NON SI E' FATTA LA MANUTENZIONE DOVUTA .PERME' INVECE E' UN CEDIMENTO STRUTTURALE BELLO E BUONO PERTANTO ASPETTO CON FIDUCIA IL VERDETTO DEL 5 SETTEMBRE PER POTER POI DIRE LA MIA CON RELATIVA  RICHIESTA DANNI . PREMETTO CHE VIAGGIAVO IN AUTOSTRADA CON MIA MOGLIE A 140KM. DOPO 450METRI DI ZIG ZAG SIAMO CADUTI PROCURANDOMI ROTTURA DEL MALLEOLO DEI LEGAMENTI DEL PIEDE LEGAMENTO COLLATERALE DEL GINOCCHIO . MIA MOGLIE 3 COSTOLE , SIAMO STATI MIRACOLATI
Fossi stato in te mi sarei immediatamente rivolto ad un legale a prescindere da quello che "pensa" yamaha possa essere stata la causa e senza aspettare il verdetto del 5 settembre, ogni causa ha la sua storia, può darsi che tu abbia regolarmente portato la moto in officina autorizzata per i tagliandi mentre l'altro malcapitato no, parla con un buon avvocato, controlla se hai fatto la manutenzione prevista e . . . . . prova a farti risacire i danni, in bocca al lupo e tanti auguri a te e zavorrina, per fortuna sei qui a raccontarci dell'accaduto :) 
« Ultima modifica: 27/08/2013, 11:44:06 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

94FlaGio98

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #34 il: 27/08/2013, 12:11:58 »
Grazie per la segnalazione. Ho preso nota ed inserito nella lista del prossimo controllo.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #35 il: 27/08/2013, 12:27:11 »
Mi chiedevo . . .  ok segnalare al meccanico di controllare, non si sbaglia di certo . . .  ma se il controllo è già previsto nel tagliando di manutenzione dalla Yamaha ad un tot Km o anni, non dovrebbe essere automatica la verifica da parte dell'officina?
Chi incappa in un inconveniente/incidente, come per esempio quello di Giuliano, pur avendo sempre portato la moto regolarmente ad effettuare i tagliandi, non ha diritto a farsi risarcire i danni dalla Yamaha (o dall'officina autorizzata qualora non avesse eseguito tutti i controlli previsti)?
« Ultima modifica: 27/08/2013, 12:30:11 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Gian

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #36 il: 27/08/2013, 12:44:05 »
Questa è una domandaa cui può rispondere correttamente solo un avvocato... in linea di principio direi di sì, ma mi piacerebbe leggere un parere "legale".

Sicuramente è importante poter dimostrare di aver richiesto di effettuare il tagliando e di aver fatto fare tutte le manutenzioni regolarmente attraverso una completa documentazione.
Non basta portare la moto dal meccanico...

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #37 il: 27/08/2013, 13:01:45 »
Questa è una domandaa cui può rispondere correttamente solo un avvocato... in linea di principio direi di sì, ma mi piacerebbe leggere un parere "legale".

Sicuramente è importante poter dimostrare di aver richiesto di effettuare il tagliando e di aver fatto fare tutte le manutenzioni regolarmente attraverso una completa documentazione.
Non basta portare la moto dal meccanico...

Do per scontato che si deve avere il libretto tagliandi regolarmente timbrato dall'officina autorizzata agli intervalli di manutenzione previsti, se così fosse, nei panni di Giuliano e moglie, non perderei tempo a correre da un'avvocato e citare in tribunale sia Yamaha che l'officina, poi deciderà il giudice di chi è la responsabilità, sicuramente non del malcapitato!
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #38 il: 27/08/2013, 14:47:18 »
Questa è una domandaa cui può rispondere correttamente solo un avvocato... in linea di principio direi di sì, ma mi piacerebbe leggere un parere "legale".

Sicuramente è importante poter dimostrare di aver richiesto di effettuare il tagliando e di aver fatto fare tutte le manutenzioni regolarmente attraverso una completa documentazione.
Non basta portare la moto dal meccanico...

Do per scontato che si deve avere il libretto tagliandi regolarmente timbrato dall'officina autorizzata agli intervalli di manutenzione previsti, se così fosse, nei panni di Giuliano e moglie, non perderei tempo a correre da un'avvocato e citare in tribunale sia Yamaha che l'officina, poi deciderà il giudice di chi è la responsabilità, sicuramente non del malcapitato!

Sono assolutamente d'accordo sulla necessità dell'esecuzione dei tagliandi presso le officine autorizzate, ancor di più a moto acquistata nuova per il rispetto dei termini di garanzia, su di una moto usata (anche se non è il mio caso) si sconfina a mio parere in quanto di più indefinibile ci possa essere (specialmente se acquistata da un privato, se da concessionario le cose cambiano molto), a mio parere dubito fortemente che nello svolgimento dei tagliandi fino ad oggi sia stato fatto un qualsivoglia controllo su una parte quale quella interessata visto l'inusualità della rottura, e che per concludere il tutto sia venuto a galla a causa del primo caso (se tale è stato) di rottura che ha provocato l'incidente allo sfortunato olandese; da qui partiranno i controlli della Yamaha per cercare di individuare eventuali partite difettose di cuscinetti che possano incorrere nella rottura per poi predisporre le dovute azioni di richiamo sulle moto interessate.
Morale, il problema è che come spesso succede a pagare con un rischio elevatissimo come in questo caso è l'utente in prima persona poi "semmai" vengono coinvolti i legali per l'eventuale attribuzione di responsabilità ed i successivi risarcimenti sperando che ci sia qualcuno ancora da risarcire.
« Ultima modifica: 27/08/2013, 14:54:09 da Mapo »
Marco e Marina

Gian

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #39 il: 27/08/2013, 14:52:52 »
Tieni conto che si parla di un incidente occorso nel 2011, da quello che si legge dall'articolo, Yamaha è corsa ai ripari già dal 2011 fornendo specifiche indicazioni ai concessionari attraverso delle note che però (sembra) non siano state riportate sul manuale.

Se qualcuno conosce l'olandese potremmo avere qualche informazione in più rispetto all'orrenda traduzione che produce Google! ;)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #40 il: 27/08/2013, 15:05:05 »
Bene Gian meglio così, c'è da augurarsi che i più leggano queste righe, specialmente quelli che non vanno più in concessionaria da un po' per poter fare delle verifiche e scongiurare eventuali altri casi di rottura. ;)
Marco e Marina

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #41 il: 27/08/2013, 15:15:54 »
Vorrei porre due quesiti oltre all'ansia di leggere che questo, diciamo "inconveniente", possa verificarsi da un momento all'altro.

Premessa : Ho acquistato la mia moto usata e chi mi ha venduto la moto (nel 2010) ha perso il libretto di manutenzione (my 2007 AS con 7000 km veri), dopo 3 anni la garanzia decade e se non sbaglio, per una piccola leggina per combattere il monopolio delle officine delle case costruttrici, si può portare la moto da un professionista/officina abilitata per i tagliandi e controlli purché si utilizzano ricambi originali. In ogni caso ho effettuato il tagliando subito dopo l'acquisto (concessionaria Yamaha), un'altro da un'officina multi-marche autorizzato Yamaha a 10ml  e ultimamente a 20ml conservando le relative fatture.

1) Ma se la colpa fosse della ruggine cosa c'entrano quanti sono i Km percorsi, forse non è meglio controllare anche gli anni che sono trascorsi e da quanto è esposta alle intemperie la moto.

2) Ma se è accertato dalla stessa casa madre (che dà inoltre disposizione alle sole proprie officine) di controllare ed eventualmente intervenire perché non si degna invece a richiamare (come è successo per le centraline) le moto in officina per un controllo ed eventuali manutenzioni (forse questo costa di più di una vita o più vite umane)?

Sono molto preoccupato di questa informativa e ritengo lontano dalle logiche di "affidabilità" (ndr visto che in altri topic si parla di poca affidabilità verso la Ducati) che una delle case più importanti del Giappone e del mondo, non abbia dimostrato intervenendo immediatamente avvisando i propri clienti di un problema che potrebbe costargli la vita, anche al suo passeggero.

Inoltre ho fatto sostituire il mono da Giotek con un Fg e faccio controllare le biellette e il mono ad ogni tagliando.

Mahh !! :'(  :'(  :'(  :'(  scusate per il paragone poco felice ma è come se ti sparassero alle spalle e nello stesso tempo ti augurano "in bocca al lupo"....



>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #42 il: 27/08/2013, 15:23:18 »
Posso solo dire che se fossi il giudice condannerei Yamaha a prescindere dai tagliandi fatti o no, qua stiamo parlando di bulloni che si spezzano per ruggine, persone che rischiano di morire perchè dopo solo qualche anno dei bulloni di una struttura portante possono cedere sotto l'effetto della ruggine ???
Potrei capire su una moto di 15/20 anni ma non credo sia il caso delle moto in questione ::)
Quei bulloni lì non devono assolutamente cedere causa ruggine, vanno sostituiti con altri di diverso metallo . . . . . . esiste già, non bisogna mica inventarlo! :-[
« Ultima modifica: 27/08/2013, 15:31:58 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

scossa

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #43 il: 27/08/2013, 17:22:50 »
Un po' stranito da questa segnalazione di Gian ho fatto qualche verifica e stando alle specifiche fornite dal costruttore contenute al interno del manuale d'officina nella sezione relativa al “programma manutenzione” già a partire dai MY01 è previsto il controllo dei componenti di cui stiamo discutendo ogni 10.000km e la lubrificazione dei cuscinetti ogni 20.000km, quindi con una corretta manutenzione il grave inconveniente non dovrebbe mai accadere e quanto detto in merito fino ad ora verrebbe a cadere.
Ora c'è da chiedersi quante officine o peggio, quelli del fai da te, eseguano questo intervento.......

Gian

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #44 il: 27/08/2013, 17:33:33 »
... stando alle specifiche fornite dal costruttore contenute al interno del manuale d'officina nella sezione relativa al “programma manutenzione” già a partire dai MY01 è previsto il controllo dei componenti di cui stiamo discutendo ogni 10.000km e la lubrificazione dei cuscinetti ogni 20.000km...

Da quanto ho capito io il problema non è sul fatto che non ci sia scritto che DEVE essere fatta, ma sul COME debba essere fatta la lubrificazione affinchè sia efficace, in quanto la sola lubrificazione "esterna" dei componenti sembrerebbe non essere sufficiente... e di dover smontare tutto per lubrificare pare non ci sia scritto da nessuna parte, salvo alcune note che Yamaha ha mandato ai concessionari nel 2011.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #45 il: 27/08/2013, 18:20:38 »
... stando alle specifiche fornite dal costruttore contenute al interno del manuale d'officina nella sezione relativa al “programma manutenzione” già a partire dai MY01 è previsto il controllo dei componenti di cui stiamo discutendo ogni 10.000km e la lubrificazione dei cuscinetti ogni 20.000km...

Da quanto ho capito io il problema non è sul fatto che non ci sia scritto che DEVE essere fatta, ma sul COME debba essere fatta la lubrificazione affinchè sia efficace, in quanto la sola lubrificazione "esterna" dei componenti sembrerebbe non essere sufficiente... e di dover smontare tutto per lubrificare pare non ci sia scritto da nessuna parte, salvo alcune note che Yamaha ha mandato ai concessionari nel 2011.
Vorrei tanto sbagliarmi ma secondo me il problema è su tutti e due i punti: DEVE e COME!
Sia sulla precedente FJR che su quella attuale ho dovuto dire io al meccanico di lubrificare i perni del forcellone e i punti di rotazione della sospensione posteriore altrimenti si sarebbe limitato ad un tagliando "classico" (e devo dire che il mio è un meccanico molto pignolo, è quello che mi ha fatto notare che i cuscinetti dello sterzo andavano cambiati ancor prima che iniziassero a dare il minimo problema), i dubbi mi sorgono su come abbia fatto il lavoro, chiederò, ma scommetto che si è limitato ad una lubrificazione esterna, spero di sbagliarmi
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

alfio

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #46 il: 27/08/2013, 20:51:56 »
Grazie Gian per l'importante DRITTA. Provvederò ad un controllo quanto prima,anche se due anni fa ho cambiato il mono in una concessionaria. ciao

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #47 il: 27/08/2013, 20:56:14 »
Vorrei quotare tutti gli ultimi interventi ma non ne sono tecnicamente capace; ho provveduto io stesso a smontare oggi due dei quattro bulloni coinvolti nel "caso" rispettivamente uno delle biellette ed il  bullone e dado basso del mono posteriore, fino a quel punto da solo e senza banco d'officina incoraggiato da un conoscente meccanico non ho avuto problemi ed ho almeno potuto verificare di persona la mobilità di tutto il pezzo coinvolto nel caso, nell'occasione sostituirò entrambi i pezzi smontati per maggior tranquillità: cosa voglio dire? quanto già detto da Cico nel suo intevento precedente ovvero che lo smontaggio del perno attaccato al forcellone richiede anche a mani esperte un tempo decisamente elevato dovendo provvedere allo smontaggio del cavalletto centrale per poter sfilare il bullone coinvolto nel controllo per cui.... continuo a credere che nei 40000 km precedenti se non fosse perchè ho sostituito il mono nessuno avrebbe controllato ed ingrassato un bel niente!
« Ultima modifica: 27/08/2013, 20:59:13 da Mapo »
Marco e Marina

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #48 il: 28/08/2013, 08:20:16 »
Visto che non ho ancora avuto modo di parlare col mio meccanico, chiedo a chi ha provveduto ad effettuare già un controllo e a chi ha il manuale d'officina se pensa sia possibile la sostituzione dei bulloni in oggetto con altri di miglior fattura resistenti alla corrosione, avendo modello/misura io provvederei sia alla lubrificazione delle parti interne che alla sostituzione dei bulloni, che ne pensate?
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #49 il: 28/08/2013, 14:04:30 »
Visto che non ho ancora avuto modo di parlare col mio meccanico, chiedo a chi ha provveduto ad effettuare già un controllo e a chi ha il manuale d'officina se pensa sia possibile la sostituzione dei bulloni in oggetto con altri di miglior fattura resistenti alla corrosione, avendo modello/misura io provvederei sia alla lubrificazione delle parti interne che alla sostituzione dei bulloni, che ne pensate?

Io sono passato in ferramenta ed ho trovato qualcosa che si adatta ma che non prendo in considerazione in quanto apparentemente ancor più grezzo di quelli montati; in concessionaria ho guardato attentamente quelli della nuova FJR e sembrano essere decisamente più "rifiniti" addirittura cromati, l'unico problema è sapere se sono alternativi a quelli della versione 2006/2012 e questo dovrebbe dirlo la casa costruttrice oppure qualcuno che abbia la possibilità di fare una verifica.
Marco e Marina