Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio gomme  (Letto 17884 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Cambio gomme
« il: 18/03/2006, 16:52:50 »
Salve gente, martedi 21-03-06 porto la mia bella dal gommista a sostituire le gomme.
Nonostante ho letto tutti i post relativi a questo "importante" evento non ho capito bene quali siano le migliori in assoluto. Da premettere che io la moto la uso tutto l'anno, anche con pioggia e il mio stile di guida è tranquillo.
La mia scelta si restringe a 2 sole marche: Pirelli Diablo Strada ( E ) oppure Metzeler Z6 ( C ). La cifra da spendere è identica per l'una o l'altra cioè di Euro 320,00. Dite la vostra.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 18/03/2006, 17:10:50 »
Credo che sia la stessa gomma, infatti Metzeler è di proprietà Pirelli; carcasse e mescole sono le stesse, cambia solo il disegno.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 18/03/2006, 17:24:00 »
Sulle pirelli non so dirti niente perchè non le ho mai montate però le Z6 sono ok anche con la pioggia. Ma quale differenza c'è tra Z6 tipo B e le C?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 18/03/2006, 17:25:53 »
Io ho usato sempre  le METZELER Z4 e Z6 con le quali ho sempre fatto 12.000 - 13.000.- Km. Sono arrivato anche a 15.000.- ma con  le tele d'acciaio bene in vista.
                             RENATOILVECCHIO

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 18/03/2006, 17:36:20 »
La sigla B o C identifica che quella gomma può essere montata su una moto di grossa cilintrata e peso come la nostra. La "C" è la novità presente da poco nei listini Metzeler che sostituisce la "B".

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 18/03/2006, 18:22:01 »
Io credo che, quando verrà il momento, toglierò questi Metzeler e tornerò sui Macadam. Hanno una percorrenza ineguagliabile.

Offline cesco

  • Associato
  • *
  • Post: 804
  • Age: 65
  • Località: Cantu'
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 18/03/2006, 18:51:56 »
Io le ho cambiate un mese fa e sono passato dalle Z4 alle Z6 (300 euro) B ....e' diventata piu'
"leggera" mi trovo proprio bene

Cesco
Francesco -  FJR 1300A Metallic Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 18/03/2006, 20:15:51 »
Citazione da: "Padanian1"
Io credo che, quando verrà il momento, toglierò questi Metzeler e tornerò sui Macadam. Hanno una percorrenza ineguagliabile.


Ho sentito qualcuno che ha montato le macadam mi sembra Stefano e ha quanto ho capito non sono fatte per l'FJR.
Vedrai che ti saprà dire qualcosa.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 19/03/2006, 07:36:55 »
Io mi sono sempre trovato bene con le Z6 specifiche. Mai fatti più di 9000 km un po' per il peso, un po' per il mio stile di guida. Anch'io credo che, per le ragioni specificate, non ci sia gran differenza con le Pirelli. Alcuni amici mi parlano molto bene delle Michelin, altri no. L'attuale mia esperienza con le Continental è a dir poco disastrosa. Non so di altre gomme.

Insomma, a detta di tutti con le Z6 la nostra moto va al meglio anche se verso la fine fanno "scalino".

Fai tu

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 19/03/2006, 15:45:35 »
Io ho rimontato le z6 visto che mi sono trovato molto bene ed anch'io ho notato lo scalino verso la fine.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 19/03/2006, 18:53:41 »
Sono tutte e due ottime gomme, sappi che le z6 da nuove hanno la tendenza di buttarti un po giu quando curvi, mentre le pirelli sono più neutre. Personalmente mi trovo meglio con le pirelli , mi danno più sicurezza o più feeling tanto che ho iniziato a piegare maggiormente a tal punto che ho ridotto drasticamente lo spazio di non usura di fine copertone laterale portandolo da 1,5 centimetri a meno di mezzo. Devo dire però che con le z6 con cui avevo sensazioni di leggero slittamento non erano le versioni B (ovvero quelle per moto 'pesanti).

Adoro le Pirelli ma non so ancora quanto mi dureranno, per ora ho fatto solo 4.000 km. Vedremo

Roberto MO

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 19/03/2006, 19:25:32 »
Io ho le Z6, da quando sotto la pioggia hanno deciso di tenermi in piedi (dopo aver pinzato in ingresso curva e aver letteralmente buttato giù la moto con l'idea "o tiene o vado per terra" per un errore di valutazione velocità/raggio di curvatura) monto sempre Z6 (B); ora questo nuova lettera C diventerà il nuovo tormentone :D:D:D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 19/03/2006, 19:29:57 »
Giusto per rompere le scatole, sono già al terzo treno di Bridgestone BT 020...e penso che passerò al quarto !!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 28/03/2006, 12:42:11 »
Finalmente oggi ho montato le nuove gomme sulla mia moto. Pirelli Diablo Strada codice E.
Le mie prime impressioni sono senz'altro positive, ho notato subito come la moto piega con facilità estrema rispetto alle vecchie Bridgestone che ho smontato. Vedremo appena piove come và sul bagnato.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 28/03/2006, 17:19:16 »
La mia monta  le  BT020 e mi sembra buono il compromesso tenuta/durata, fino ad oggi ho percorso 6000 km circa posteriore consumato bene anteriore gia' sui km 4000 presentava scalinature che pero' fino ad oggi non pregiudicano la guida. Penso che con quello che pesa questa moto basti staccare un po' da cattivo e si deteriorano abbastanza velocemente.Penso che arrivati sui km 10000 dovro' cambiare l'intero treno poi vedro' se passare alle z6 che a detta di molti risultano piu' veloci da mettere in piega .

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 29/03/2006, 19:18:16 »
Io ho montato le Pirelli e mi trovo divinamente!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 30/03/2006, 08:09:32 »
le gomme sono come le donne e' una questione di gusti a chi piace bruna a chi piace rossa,a chi piace dura a chi piace molle e tutti anno ragione

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 03/04/2006, 12:51:00 »
E ci risiamo......ora che avevamo capito che il codice giusto per le Z6 era il B, stamattina sono andato dal gommista per ordinare l'anteriore e sorpresa, sorpresa sono apparsi i codici G, K, L , U......e non si sa per quali moto sono.
io attendo motizie dal gommista che interpellerà metzeler nel pomeriggio ma se qualcuno sa dirmi qualcosa mi fa un piacere.

Ciao.
Carlo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 03/04/2006, 20:22:30 »
Mi dispiace Carlo, non sono in grado di aiutarti... :-(
Appena sai qualcosa però FACCI SAPERE!!!!

A presto...!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 04/04/2006, 15:18:06 »
Citazione da: "Gian"
Mi dispiace Carlo, non sono in grado di aiutarti... :-(
Appena sai qualcosa però FACCI SAPERE!!!!

A presto...!


Ma la prova di Motorrad non conteneva dati precisi rispetto alla performance delle gomme?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 04/04/2006, 21:37:49 »
Citazione da: "Dante"
Ma la prova di Motorrad non conteneva dati precisi rispetto alla performance delle gomme?


Dante se non l'acessi notato quella prova è talmente "vecchia" che le Z6 non esistevano, tant'è che non le citano neppure!!!!!!!  :roll:  :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 05/04/2006, 13:14:38 »
Citazione da: "Gian"
Citazione da: "Dante"
Ma la prova di Motorrad non conteneva dati precisi rispetto alla performance delle gomme?


Dante se non l'acessi notato quella prova è talmente "vecchia" che le Z6 non esistevano, tant'è che non le citano neppure!!!!!!!  :roll:  :shock:


 :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 05/04/2006, 19:16:47 »
Finalmente chiarezza è stata fatta.....sul nuovo listino Metzeler ci sono tutti i nuovi codici e le moto a cui sono abbinati.

L'anteriore rimane uguale per tutti i tipi di moto, niente codici!

La posteriore da codice B passa a codice C come già puntualmente anticipato da Rino.

Ciao.
Carlo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 06/04/2006, 08:23:59 »
Ciao a tutti, il discorso mi pare aggravato dalla enorme varietà di proposte che per lo stesso tipo di veicolo sembrano usabili,
Citazione

Io ho usato sempre le METZELER Z4 e Z6 con le quali ho sempre fatto 12.000 - 13.000.- Km.


volevo chiedere su quali percorsi e con quale tipo di guida hai raggiunto tali percorrenze.
Io ho un treno di Z4, non male le prestazioni, anche se sto molto attento a bagnato, ghiaino e segnaletica orizzontale; però ho la sensazione che arriverò a 8000 Km se mi va bene... eppure evito di spingere le marce basse o di fare le staccatone.
Sono in procinto di portarmi in casa il treno per il prossimo cambio e vorrei capire se sono la mia guida ed i miei perrcorsi a ridurre la percorrenza raggiunta o se è meglio cambiar tipo di gomma.
Sulla 900 che avevo prima montavo le macadam, ma ho letto che non sono adatte all'FJR, c'è qualcuno che ne sà di più?
saluti e buona giornata.

il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 07/04/2006, 16:08:40 »
Onestamente non mi spiego neanche io perchè ci sia così tanta differenza nel consumo...!
Capisco lo stile di guida....
Capisco le strade....
Capisco che uno le tiri fino alla tela....

ma caspita, a parità di gomma si va da 8.000 a 15.000 Km!!!!!!!  :shock: